Les Brûlés Pouilly-Fuissé AOC 2015 - Château-Fuissé

7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Château-Fuissé
- Regione
- Francia
- Denominazione
- Pouilly-Fuissé AOC
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- 100% Chardonnay
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché ti consiglio Les Brûlés Pouilly-Fuissé
Il "Les Brûlés" si riferisce alla posizione particolare dalla terreno, esposto a sud a metà costa. È uno dei migliori climi di Château-Fuissé. Il carattere di "bruciato" è accentuato da questo terroir originale. Bathonian con terreno profondo, composto da marna e da argille blu, sviluppano una struttura molto densa e ricca esprimendo così la generosità dello Chardonnay in piena maturità a sud della Borgogna.Vino ricco, audace, rotondo e maturo sono le qualifiche che possiamo annotare a questo vino senza dimenticare la sua bellissima cornice acida.
Il Sommelier: Colore giallo chiaro, vino brillante e limpido. Profumo frutto maturo e ampio, discreto fondo di zucchero bruciato, tostato. Al palato è ampio, rotondo e grassa con un buon tocco di freschezza. Note di pane tostato, miele d'acacia, brioche e nocciola alla fine delicatamente affumicato. Vino armonico, un vino completo, potente, con una componente alcolica di 13,50%vol. e lungo in bocca. Durata all'invecchiamento, 8 anni.
Abbinamenti consigliati: Pesce nobile (sogliola, rombo, salmone), pollame e carni bianche, crema con funghi.
Stappare e servire alla temperatura di 12 - 14°C in calice Renano.
Cantina: La Château-Fuissé si trova nel cuore dei vigneti di Mâconnais nel sud della Borgogna. La famiglia Vincent, proprietaria dal 1862, produce vini di qualità eccezionale, migliorando la situazione privilegiata della sua tenuta di 40 ettari. La vinificazione di Antoine Vincent, alla quinta generazione, è un mix intelligente … Vai alla scheda