Friuli Venezia Giulia
Vino rosso friulano
Il Friuli: terra di vini
La bellezza dell'Italia è caratterizzata dalla varietà diverse di paesaggi, estesa da nord a sud tra terra e mare, il nostro bel Paese vanta tradizioni e peculiarità che tutto il mondo ci invidia. Tra le tante caratteristiche si distingue nettamente la grande vocazione enogastronomica e tutte le regioni si definiscono in base alla produzione di bottiglie ed etichette di grande prestigio. Fra le più rinomate c'è il Friuli Venezia Giulia, grazie al territorio unico esteso dalle Alpi al Mare Adriatico e al clima influenzato dai due venti principali: la Bora e lo Scirocco. Tutta la zona è ricca di terreni calcarei, argillosi e ciottolosi che influiscono positivamente all'assorbimento di acqua e sali minerali, conferendo al vino un sapore particolare molto fedele al terroir originario. La maggior parte delle etichette friulane provengono da vitigni autoctoni e sono dotate di una intensità tale da essere riconosciute e apprezzate dagli estimatori e appassionati di ogni parte del globo.
I vini rossi Friulani
Dal Cabernet, al Merlot, dal Refosco, al Pinot la lista dei vini rossi Friulani è molto lunga e tutte le bottiglie rappresentano al meglio il frutto del grande lavoro in vigna e nelle cantine Kornel. Il Friuli Colli Orientali Merlot DOC Vigna Traverso è un vino intenso e molto acido che possiede un sentore fruttato, al naso sono percepibili le more e i lamponi oltre al gusto di cioccolato. Il vino si ottiene dai vitigni del Merlot e solitamente viene realizzato con il metodo artigianale al fine di preservarne aroma e caratteristiche. Il suo colore è rosso rubino ed è perfetto per accompagnare tutti i piatti a base di carne.
Il Refosco dal Peduncolo Rosso Ca'Tullio è un vino dalla denominazione IGT tipico della regione friulana, tanto da esserne quasi il simbolo. Caratterizzato da un colore rosso tendente al rubino, il vino si ottiene tramite una lavorazione attenta e accurata che prevede un periodo di affinamento pari a 12 mesi. È dotato di un profumo molto persistente, quasi erbaceo, con delle note particolari che ricordano la mora e i frutti di bosco. Si può abbinare perfettamente a tutti i piatti a base di carne rossa e alle pietanze tipiche del Friuli, grazie al gusto amarognolo che esalta ogni sapore.
Dal Cabernet al Pinot
Uno dei vini più prestigiosi e famosi del territorio friulano è il Cabernet, un vino rosso rubino dal sapore intenso grazie alla presenza di note vegetali e fruttate che ha la denominazione IGT. Un vino molto corposo il cui finale è caratterizzato da un particolare sentore di erbe. Il vino si ottiene dai vitigni autoctoni cabernet e possiede una gradazione alcolica del 12.5%Vol. e il consiglio è quello di servirlo ad una temperatura massima pari a 18°c. Il connubio perfetto è quello con tutte le carni lavorate come le scaloppine, il filetto in crosta, le costine di agnello.
Il Cabernet Sauvignon IGT, un vino prodotto dalla cantina Ornella Molon per soli intenditori perché ricco, intenso e armonioso e pertanto in grado di essere apprezzato dai palati più fini. Il suo è un aroma che rappresenta il perfetto mix tra i fiori e la frutta, perché al naso si percepiscono le note floreali di viola e quelle fruttate della mora e della prugna. Il Cabernet Sauvignon si ottiene dopo un lungo periodo di macerazione e affinamento in legno di rovere francese, al fine di conferire al vino maggiore fascino e complessità. Possiede una gradazione alcolica pari al 13% e la temperatura di servizio ideale è di massimo 18°c. L'abbinamento più indicato è quello con i ragù, le lasagne e i secondi di carne, specie se grigliata.
Grande etichetta di origine Friulana è il Pinot IGT, uno dei vini rossi per eccellenza prodotto dai vitigni Pinot al 100% dalla Cantina Stroblholf. Il colore è rosso rubino che se invecchiato tende al granato e al naso si possono percepire note varie che vanno dalla fragola, al lampone, al pepe, oltre ad un leggero sentore di cacao. È un vino equilibrato, gustoso, fresco e sapido che accontenta i palati di tutti, anche i più esigenti. Si consiglia di servirlo ad una temperatura massima di 16°c e possiede una gradazione alcolica pari a 12,5%. Per ottenere un risultato ottimale, il vino esige un periodo di maturazione di 8 mesi in contenitori d'acciaio.
Lo Schioppettino e il Pignolo
La peculiarità principale dei vini rossi Friulani è l'aroma fruttato, come lo Schioppettino IGT di Vigna Petrussa che si ottiene dai vitigni omonimi e possiede il sapore dei frutti rossi quali la mora, il lampone e il mirtillo. Di colore rosso rubino con sfumature violacee, questo vino è molto strutturato ed intenso che prevede un lungo periodo di affinamento e maturazione tra le barrique e le bottiglie, pari a circa 13 mesi. Il grado alcolico è di 13,5%, mentre la temperatura ideale di servizio è di 18°C massimo. Un vino prezioso che rappresenta tutte le caratteristiche del territorio friulano e si abbina perfettamente con i primi piatti di ragù e la carne alla griglia. Il Pignolo vino rosso del Friuli proviene dal vitigno più robusto della regione e proviene da piante coltivate nella zona dei Colli Orientali tenute Dario Coos. Ha un colore rosso rubino tendente al granato quando invecchia, dal sapore intenso, sapido e molto elegante. Al palato si percepiscono le note speziate e fruttate, caratteristiche che gli conferiscono maggiore armonia. Il Pignolo esige un periodo di invecchiamento pari a 2 anni circa, infatti è un vino che si degusta maggiormente se sono trascorsi molti anni dall'imbottigliamento.