7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Frescobaldi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Chianti Rufina Riserva DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Sangiovese, Malvasia nera, Colorino,Merlot e Cabernet Sauvignon.
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
L'enologo consiglia Chianti Rufina Riserva Nipozzano
Vino Blend di Sangiovese e uve complementari toscane. Vitigno storico in produzione nel comprensorio del Chianti Rufina nelle tenute di Castello Nipozzano in cui si adottano le diversità della Toscana, attraverso l’ausilio delle maestranze enologiche e della modernità. Vino che affina per lungo periodo in botti grandi, elegante e brillante prodotto nella casa vinicola Frescobaldi da un’esperienza centenaria. Vino longevo dal carattere aristocratico e vibrante data da un’importante impronta già al primo assaggio, di classe superiore, duttile, fresco di sapore secco. Il profumo padroneggia e si fa garante dell’aspettativa, vino adatto a rendere piacevole e conviviale il pranzo o la cena.
Caratteristiche del Chianti Rufina Riserva Nipozzano
Il vino Chianti Rufina Nipozzano Riserva di grande complessità di buon grado alcolico, 13,30% Vol. Uve provenienti da vecchie viti di Sangiovese cedono il passo ad un vino dal colore rosso rubino intenso e unghia granato. Profumo di frutta di sottobosco matura; Al palato un liquido soave, maturo, setoso, cenni di polvere di bacche di cacao, di caffè appena macinato. Ottimo bilanciamento dei tannini, in bocca ricco, caldo, buono il contenuto alcolico e si protrae lungo nel finale.
Abbinamenti consigliati con il vino rosso Nipozzano Chianti Riserva
Il Nipozzano Rufina Riserva 2020 è gradito con gli antipasti tipici di ogni regione; Piatti robusti: Lasagne alla pugliese, Tagliatelle al ragù di anatra, tortelli ripieni, cappelletti, rosbif di rotella di vitello, arrosti misti di maiale, d’agnello, ottimo sui risotti con funghi e tartufo bianco, minestre di verdure con carne d’agnello.
Stappare e arieggiare ½ h prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina Frescobaldi
Castello di Nipozzano è l’antica roccaforte a difesa di Firenze, una delle proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi. Il significato storico del nome Nipozzano “senza pozzo”, testimonia la scarsità d’acqua della zona.
Lascia una recensione