Lambrusco

Visualizzati 1-20 su 52 articoli

Vini Lambrusco

Il Lambrusco è una varietà dell’Italia centro meridionale, coltivate essenzialmente nelle tre province centrali dell’Emilia, Modena, Parma e Reggio Emilia, ma anche oltre il Po in provincia di Mantova e inoltre in Puglia provincia di Foggia, Trentino, Piemonte e Basilicata. Questa vite robusta, di cui si conoscono almeno 60 diverse varietà, è nota per l’eccezionale produttività fin dall’epoca classica.

Il vino lambrusco moderno è un vino rosso fruttato fermo opportunamente reso frizzante. Di solito vinificato come rosso fermo, o mediante la tecnica della presa di spuma, ma anche in bianco o rosato, da bere giovane.

Il Lambrusco di Sorbara è prodotto con la varietà Lambrusco di Sorbara e il più diffuso Lambrusco Salamino (così chiamato perché i piccoli grappoli somigliano a un salamino).

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro deve essere prodotto principalmente con la varietà omonima.

Il Lambrusco Reggiano deriva essenzialmente dai cloni Lambrusco Marani e Lambrusco Salamino; sono autorizzati anche il Lambrusco Maestri e il Lambrusco Montericco (che però vanno gradualmente scomparendo).

Il Lambrusco Salamino di Santa Croce deve costituire il 90 per cento del vino omonimo. Il Lambrusco Reggiano, grande successo americano a fine anni settanta e inizio ottanta, tende a essere un po’ dolce per l’apporto del mosto parzialmente fermentato dell’uva Ancellotta, autorizzata dal disciplinare della DOC (fino a un massimo del 15 per cento) nel taglio. In Argentina è presente qualche centinaio di ettari di una varietà rossa detta Lambrusco Marchesini.

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi