Ricerca

Prezzo

0,00 € - 135,00 €

Cantina

Uvaggio

Denominazione

Annata

Vini Bianchi Sicilia

Visualizzati 1-20 su 28 articoli

Vini Bianchi Siciliani

La storia, la cultura, le tradizioni vinicole, arricchiscono il sapere sul territorio della Sicilia. Colpisce per la varietà ed il fascino dei vini dalla lunga storia il Marsala e il classico Zibibbo (Moscato d’ Alessandria). Vini Siciliani artefici della rinascita enologica isolana. La vitivinicoltura siciliana è costituita da un’imponente schiera di produttori vino Sicilia e altrettanto da una superficie vitata importante, importante anche per il patrimonio produttivo italiano, circa 110.000 ettari (il 15% più della Puglia).

La Sicilia enologica negli anni si è evoluta, raggiungendo eccellenti progressi e risultati ormai noti. Ad esempio, l’esuberante struttura anche per i vini bianchi siciliani è dovuta al tipo di vitigni, allevamento, ambiente pedoclimatico, all’affinamento delle tecniche enologiche. Le tipologie di impianto dei vigneti prevalenti sono ad alberello e spalliere.

Coltura introdotta dagli antichi Fenici e Greci, iniziando col ormai scomparso vino Mamertino fino ai Tauromenitanum, Potulanume vino Haluntium. Oggi il patrimonio ampelografico siciliano riporta una mappa interessante dei vini bianchi siciliani, prodotti da viti autoctone e distribuiti su tutto il territorio isolano.

Il celebre bianco Sicilia IGT Moscato d'Alessandria nella versione passito, dalle caratteristiche organolettiche distinguibili in dolcezza e aromi la cui denominazione è il Moscato di Pantelleria DOC. A seguire, i migliori vini siciliani bianchi  come il: Marsala DOC prodotto da vitigni siciliani bianchi come il Carricante, Catarratto, Grillo, Inzolia o Ansonica. Malvasia di Lipari dell’Isola di Salina Salina IGT, il Moscato di Siracusa Moscato Bianco comune e lucido, il Grecanico.

Nell’agro di Catania, Etna DOC, i cui vigneti situati alle pendici del vulcano danno vini con una forte caratterizzazione minerale. La regione Sicilia è in grado oggi di proporre vini di elevata qualità. Produttori vini siciliani di lunga tradizione enologica a cui vengono assegnati menzioni e riconoscimenti internazionali come Cantine Rallo, Baglio di Pianetto, Barone di Serramarrocco, Tenuta di Aglaea, Casa Di Grazia, Marino Vini, Cantina Cerasa di G. Lisciandrello, Tornatore, Uva, Cantine Morgante.

Consulta la pagina prodotto dedicata ai vini siciliani bianchi prezzo.

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi