8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre siciliane IGT
- Uvaggio
- 100% Catarratto
- Gradazione
- 12.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Cantine Nicosia Juculano Catarratto Frizzante Terre Siciliane IGT
Dire Sicilia suscita grandi aspettative!! Juculano è un bianco a base di Catarratto, un vino bianco di spiccata mineralità, un' estensione di profumi della macchia mediterranea. Diffuso in tutta la Sicilia il Catarratto è un antico vitigno autoctono spesso utilizzato in blend con altre varietà a bacca bianca. Vinificato in purezza si rivela un vino schietto, animato da consistenze gliceriche. Un bianco caratteristico di buon corpo ed equilibrio dalle piacevoli note fruttate e floreali.
Caratteristiche del vino bianco Juculano di Nicosia
Vino audace dal colore paglierino carico. Vino divertente con la giusta quantità di fruttato come banana, pesca, ginestra, camomilla, quasi integralmente trasferiti alla bocca dove prevalgono le note floreali di agrume con cedro e pesca acerba nel finale. Al palato media densità, avvolgente e oleoso, morbido. Palese acidità e freschezza. Media persistenza. Catarratto siciliano autoctono, intenso, strutturato poco complesso, spontaneo.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Catarratto Frizzante Terre Siciliane IGT
Ottimo abbinamento su involtini di sarde a beccafico e carciofi alla villanella; carne bianca; gamberetti; insalata caprese.
Stappare e servire ad una temperatura di 10°-12°C in bicchiere Tulipano.
Cantine Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia.
Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione