8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Baglio di Pianetto
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Insolia
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8-10°C
Perché l'enologo consiglia Baglio di Pianetto Ficiligno Insolia Sicilia DOC BIO 2022
L’Insolia è l’autoctono per eccellenza, con un bianco prodotto a Pianetto, il Ficiligno prende il nome da una pietra locale, esprime la quintessenza del territorio di produzione. Vino dal profumo intenso, con un profilo acido che dona freschezza immediata.
Caratteristiche del vino Ficiligno Baglio di Pianetto
Il vino Insolia Ficiligno Baglio di Pianetto vino di grande spessore e complessità aromatica, impreziosita da un affinamento di sei mesi sui lieviti. Dall’esame sensoriale si distingue per il color giallo paglierino intenso, profumi floreali di rosa, ginestra e frutta tropicale. Ottimo grado alcolico 13,50% vol, vino sapido e minerale.
Abbinamenti consigliati per questo Insolia vino bianco Sicilia BIO
Piatto che si predilige accostare a questo vino, secondo esperienze di degustazione enogastronomica, piatti elaborati, dai sapori forti; portate a base di tonno, zuppe di pesce; formaggi freschi di capra, formaggi stagionati ed erborinati.
Servire il Ficiligno Insolia Sicilia DOC BIO 2022 Baglio di Pianetto a temperatura tra 8 - 10°C in calice Renano.
Cantina Baglio di Pianetto
La Baglio di Pianetto detiene un profilo totalmente green. Un’azienda nata nel 1997 nella campagna di Palermo per mano del Conte Paolo Marzotto. Impegnata, dalla sua costituzione ad oggi, a produrre qualità a bassissimo impatto ambientale, sulla totalità della superficie coltivata in circa 160 Ha.
Lascia una recensione