

99,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Baglio di Pianetto
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Grillo
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché ti consiglio Timeo Grillo 2022
Al conferimento in cantina, le uve sottoposte a cernita, diraspatura e pressatura soffice, i mosti fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio. Tutte le operazioni avvengono per la forza di gravità dettata dalla struttura a piani della cantina. In fermentazione si presta attenzione al controllo delle temperature così da salvaguardare un bouquet variegato, a un mese dall’imbottigliamento avviene il vinaggio delle varie cuvée che racchiude la personalità di Pianetto.
Sommelier:
Il vino di sfrezzante complessità aromatica, dal colore giallo paglierino con riflessi dorati elegante, impreziosito da un affinamento di sei mesi sui lieviti. Dall’esame olfattivo si distingue dai suoi conterranei per profumi floreali di macchia mediterranea, erbe aromatiche, frutta tropicale, con un accenno al caffè e al cacao tostato. Ottimo grado alcolico 13,50% vol, vino sapido equilibrato e minerale.
Abbinamenti consigliati:
Piatto che si predilige accostare a questo vino, secondo esperienze di degustazione enogastronomica, a piatti elaborati di carne bianca; zuppe di pesce; crostacei, formaggi freschi di capra, formaggi erborinati.
Stappare Timeo Grillo Sicilia DOC 2022 Baglio di Pianetto e servire a temperatura tra 10°C in calice Renano.
Cantina:
La Baglio di Pianetto detiene un profilo totalmente green. Un’azienda nata nel 1997 nella campagna di Palermo per mano del Conte Paolo Marzotto. Impegnata, dalla sua costituzione ad oggi, a produrre qualità a bassissimo impatto ambientale, sulla totalità della superficie coltivata in circa 160 Ha… Vai alla scheda
Lascia una recensione