8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rallo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Grillo
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perchè l'enologo consiglia Rallo Grillo Bianco Maggiore Sicilia DOP Bio 2023
Il Grillo “Bianco Maggiore” è un vino fermo, secco prodotto da uve monovitigno di Grillo conosciuto anche con il sinonimo Riddu, appartenente alla famiglia dei vini bianchi siciliani. Viene coltivato secondo il protocollo biologico di Cantine Rallo. Vitigno autoctono di Alcamo nella provincia di Trapani e Marsala e appartiene della denominazione Sicilia DOC. Le Cantine Rallo ritengono che si tratti del miglior vino bianco prodotto in Sicilia utilizzato anche per la produzione del Marsala DOC.
Il vino Grillo Bianco Maggiore ha la vocazione e insolita di essere predisposto all'invecchiamento. La vinificato in purezza concede al vino grande spessore, sapidità, profumato e longevità, superiore a tutti i bianchi siciliani.
Caratteristiche del vino Grillo di Rallo
Il vino è prodotto dal vitigno Grillo in purezza, vino fermo, il colore è quello dei vini bianchi naturali dove prevale il giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato, indicatore di vino che si presta ad un affinamento. Il vino al naso si percepisce uno spiccato odore di pompelmo, note di ananas, agrumi. In bocca di media struttura e acidità ottima mineralità che si innerva in un frutto opulento e raffinato. Ottimo tenore alcolico 13.50% Vol e persistenza infinita con ricordi freschi e floreali.
Abbinamenti consigliati degustando questo Grillo vino bianco Sicilia Bio
Grillo Bianco Maggiore Sicilia DOP Bio 2023 Rallo ottimo, eccezionale con piatti tipici della cucina mediterranea a base di pesce crudi o al forno, bolliti ecc..; Ideale accostamento alle pastasciutte della tradizione siciliana: acciughe al limone, pasta con le sarde o con “i broccoli arriminati”. Bene con gli agoni fritti, in carpione, aragosta alle spezie, ma anche carni bianche in preparazioni delicate.
Stappare Grillo Bianco Maggiore Sicilia DOP Bio 2023 Rallo e servire alla temperatura di 10 - 11 °C. in calice Renano.
Cantina Rallo
Eterno connubio tra natura e sapere. A evidenziare questo lavoro sono soprattutto i vini che parlano nel bicchiere. I vini di questa storica cantina, infatti, negli ultimi anni, convincono sempre più per eleganza, complessità e affidabilità nel tempo
Lascia una recensione