8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rallo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Insolia
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché consiglio Insolia Evrò Sicilia DOP Bio 2022
Il vitigno Insolia / Ansonica, al sud del Paese il vitigno prende il sinonimo di Inzolia. La cui collocazione geografica la troviamo nei vini in Sicilia ed altre regioni del sud. Il vitigno richiede condizioni climatiche di forte soleggiamento e temperature elevate con scarse precipitazioni.
Insolia “Evrò” è un vino fermo, secco morbido e strutturato, prodotto da uve monovitigno di Insolia, coltivato secondo il protocollo biologico. Vitigno autoctono di Alcamo che appartiene della denominazione Sicilia DOC. Le Cantine Rallo ritengono che si tratti di vino bianco prodotto in Sicilia che presenta una versione affinata con caratteristiche decisamente di corpo con profili gusto-olfattivi decisamente impegnativi.
Sommelier:
Il vino è prodotto da sole uve Insolia in purezza, vino fermo dal colore che è quello dei vini bianchi naturali dove prevale il giallo paglierino. Il vino al naso si percepisce uno piacevole odore di mela, note di agrumi. In bocca fruttato, erbaceo, fresco di bona struttura e mineralità. Ottimo tenore alcolico 12.50% Vol e persistenza infinita con ricordi freschi e floreali.
Abbinamenti consigliati:
Insolia Evrò Sicilia DOP Bio 2022 Rallo bene con gli agoni fritti, in carpione, aragosta alle spezie, ma anche carni bianche in preparazioni delicate.
Stappare Insolia Evrò Sicilia DOP Bio 2022 Rallo e servire alla temperatura di 10 - 11 °C. in calice Renano.
Cantina:
Eterno connubio tra natura e sapere. A evidenziare questo lavoro sono soprattutto i vini che parlano nel bicchiere. I vini di questa storica cantina, infatti, negli ultimi anni, convincono sempre più per eleganza, complessità e affidabilità nel tempo…Vai alla scheda
Lascia una recensione