8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Insolia
- Gradazione
- 13.00%
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Cantine Nicosia Sicilia Insolia DOC Fondo Filara Biologico 2023
Come in un bicchiere i raggi di sole dorati è tutto ciò che posso aspettarmi dalla Sicilia. Un palato che ricorda le colline siciliane baciate dal sole.
Caratteristiche del vino Insolia Fondo Filara di Nicosia
Fondo Filara di Nicosia 100% Insolia DOC Sicilia 2023 colore giallo brillante, pulito, chiaro, vivo. Molti riflessi giallo/arancio, luminosi. Un colore che denota intensità e potenza, che alla fine ringrazieremo. Aromi di frutta bianca, molto fini e sottili. Bocca pulita, netta, ampia ed equilibrata. Sensazioni acide molto lievi e piacevoli. Un corpo marcato di media intensità. Un vino di media lunghezza, dove il ricordo è molto positivo.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Sicilia Insolia Biologico 2023
Si abbina molto bene con i frutti di mare. Abbinato a Pappardelle e funghi porcini, formaggio Parmigiano.
Stappare e servire alla temperatura di 10 + 12°C in calice Tulipano.
Cantine Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione