8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Syrah
- Gradazione
- 13.00%
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Cantine Nicosia Syrah DOC Fondo Filara Biologico 2022
Ovviamente non è un Syrah da voti alti, ma il suo prezzo lo rende abbordabile a chiunque desideri conoscere questo vino rosso siciliano rendendo giustizia al vitigno siciliano in questo caso. Personalmente l'ho apprezzato molto, coi suoi sentori fruttati. Adoro il Syrah ed applaudo questo suo economico esponente. Straconsigliato.
Caratteristiche del vino Syrah Fondo Filara di Nicosia
Fondo Filara 2022 di Nicosia, Syrah 13,5%Vol., un'interpretazione di Syrah giovane, corretta e leggiadra, con sentori varietali, non intensi ma riconoscibili, di frutti rossi e spezie. Palato fresco, leggero, fruttato, mediamente tannico. Buon rapporto QP. Da bere entro un anno dalla vendemmia, o poco più.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Syrah Biologico 2022
Il Syrah Fondo Filara Biologico accompagna bene carni rosse o bianche, la selvaggina, la parmigiana di melanzane, carciofi arrostiti in pinzimonio.
Stappare e servire ad una temperatura di 16 - 18°C in calice Ballon.
Cantine Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione