8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Nero d'Avola
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Nicosia Sosta Tre Santi Nero d’Avola Sicilia DOC 2019
Sosta Tre Santi Nero d’Avola qualità prezzo insuperabili. Attenzione!! questo non è parente al nero d'Avola, questo è parente all'Etna rosso. Un'insuperabile variazione del nero d'Avola declinato a tre castagni pendici del vulcano. Da premiare l’aspetto, la complessità, la sorprendente corrispondenza gusto olfattiva e la lunghezza infinita! Davvero una bellissima espressione del Nero d’Avola di Nicosia.
Caratteristiche del vino Sosta Tre Santi di Nicosia
Sotto le aspettative questo nero d'Avola riserva 2019 "Sosta Tre Santi" delle tenute Nicosia buono l'approccio olfattivo, intenso, caratteristico. Ricco di note speziate e minerali che si sovrappongono a succose note di frutta rossa surmatura e mirtilli macerati nell'alcol. Nero d'Avola da lungo affinamento, elegante e di struttura importante. Potenza alcolica, buona freschezza e sapidità, buon corpo e persistenza. Verticale, scorrevole e di buona beva.
Abbinamenti consigliati per questo vino Nero d’Avola Sicilia DOC
Accompagna bene le pappardelle ai frutti porcini; costolette d'agnello scottadito.
Stappare e servire ad una temperatura di 16 - 18°C in calice Ballon grande.
Cantina Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione