7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Montedelma
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Uvaggio
- 55% Chardonnay – 45% Pinot Nero
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8-10°C
Perché consiglio Franciacorta Rosé MonteDelma
Lo senti fresco nel naso, noti il lievito in modo piacevole, in bocca è vivo, spumeggiante, armonioso, non trovo difetti, mentre nel calice vedi le bollicine salire a lungo. Veramente ben fatto!
Sommelier: 55% Chardonnay e 45% Pinot Nero per un rosé con un residuo zuccherino pari a 8 g/l. Di un tenue rosa corallo, presenta un perlage fine e persistente che scivola con piacere. L’olfatto è ricco di fragranze fruttate, soprattutto lamponi non ancora maturi, melograno e una scia di lieviti sui quali sosta per 24 mesi per una croccante crosta di pane. Al gusto mantiene eleganza e tensione per tutto il sorso. Piacevole finale che ricorda il caramello salato. Bottiglia che senza voler strafare… fa bene!
Abbinamenti consigliati: il vino ideale per accompagnare un aperitivo di salumi e antipasti con i cappelletti in brodo di carne.
Servito a una temperatura di 8 - 10°C in un calice flûte.
Prova a scegliere un vino leggero e fresco, come un Prosecco o uno Spumante Rosé.
Cantina: Franciacorta MonteDelma è frutto di attenzionati processi produttivi, ne determinano gli assemblaggi in percentuali definite a seconda della cuvée, la qualità del vino in barricaia in funzione del vitigno e della componente pedoclimatica e dall’affinamento sur lies, 24 mesi per il Franciacorta Saten e Franciacorta Rosé… Vai alla scheda
Lascia una recensione