8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Castello Bonomi
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- Chardonnay 70%, Pinot nero 30%
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8-10°C
Conosciamo il CruPerdu Brut Franciacorta DOCG 2019
Ottenuto dai vigneti più vecchi di uve Chardonnay e Pinot Nero di Castello Bonomi, un Franciacorta esclusivo. “Vigneto riscoperto dallo Chef de Cave Luigi Bersini”, che ha riportato a una seconda vita quei preziosi filari che hanno saputo ripagarci con uve Pinot Noir di rara qualità. Franciacorta CruPerdu Castello Bonomi è il frutto di scelte mirate all’eccellenza, che da sempre caratterizzano la produzione della maison. Questo è il Franciacorta CruPerdu di sempre, che ha saputo attendere mesi sui lieviti e che ora regala una straordinaria importanza e longevità.
Sommelier:
Spumante CruPerdu Brut Franciacorta DOCG 2019 Castello Bonomi, prodotto da selezionate uve e un’attenta vinificazione, dal colore giallo paglierino carico con spuma abbondante ed evanescente dal perlage fine. Limpido e di buon corpo con 12,50% vol di alcool. Al naso un profumo di frutta tropicale e di spezie, e dal raffinato bouquet. Il sapore al palato è sapido, fresco e minerale, grande struttura. La spiccata sapidità è tipica del territorio.
Abbinamenti consigliati:
Piatti a base di pesce, crudités di pesce e crostacei, risotto ai frutti di mare, branzino al sale o raffinate ricette con pesce di lago. Con la sua elegante intensità, si propone anche a piatti dal sapore più deciso, straordinario con formaggi di media stagionatura.
Servire CruPerdu Brut Franciacorta DOCG 2019 Castello Bonomi alla temperatura di 8-10°C in calice Flùte.
Cantine:
I vini prendono vita in terreni fertili e soprattutto nascono dalle mani di uomini e donne che hanno capacità, tenacia, esperienza e grande passione per la viticoltura… Vai alla scheda
RICONOSCIMENTI E PREMI
2016
Medaglia d’Argento per CruPerdu al CSWWC 2016 di Tom Stevenson
CruPerdu Brut
Medaglia d’Oro (90 punti!) nella guida e nel magazine Gilbert & Gaillard
CruPerdu
89 punti nella WINE ENTHUSIAST Buying Guide, dicembre 2016
2015
CruPerdu
88 punti su WINE ENTHUSIAST, Buying Guide
Franciacorta Brut CruPerdu
Medaglia d’Argento agli International Sparkling Awards Milano
2013
Medaglia di Bronzo all’International Wine Challenge di Londra 2013
Medaglia d’Oro al Japan Wine Challenge
Lascia una recensione