8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ciavolich
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- Trebbiano d'Abruzzo DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Trebbiano
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Ciavolich Fosso Cancelli Trebbiano d'Abruzzo
Il Ciavolich Trebbiano d'Abruzzo Fosso Cancelli risveglia i sensi con una mineralità salina e al palato frutteto e drupacee. Dalle vigne più antiche della tenuta, il vino viene affinato in anfore di rovere e terracotta prima dell'imbottigliamento. Acquistate alcune bottiglie e lasciate in cantina per qualche anno… risultato straordinario. Dopo 4 anni un vino ancora fresco, profumato e con un colore vivo e brillante. Bouquet veramente ampio. Una bottiglia la lascerò ancora un po’ in cantina.
Caratteristiche del vino bianco Fosso Cancelli di Ciavolich
Trebbiano d'Abruzzo a fermentazione naturale, con passaggio in botti grandi. Profumo intenso, carico di fiori e erba fresca. Al palato ha una buona struttura e conserva l'intensità anticipata al naso.
Abbinamenti consigliati con il vino Fosso Cancelli Trebbiano d'Abruzzo
Vino Trebbiano molto versatile, accompagna perfettamente un misto di crudo di mare; tortelli astice-burrata-brodo di prosciutto; ricciola; olive nere e caponata di melanzane.
Stappare il vino Fosso Cancelli Trebbiano d'Abruzzo, consiglio di servire a temperatura 14 - 16 gradi in calice Tulipano ampio.
Azienda vinicola Ciavolich
Tra i filari dei vigneti ci imbattiamo in succulenti e dorati grappoli di Trebbiano, Cococciola, Pecorino, Chardonnay, Moscato, Passerina, e di uve rosse che hanno grande risonanza nel mondo enologico internazionale, il Montepulciano d'Abruzzo. Accompagnano i vini e le bottiglie con etichette che ben rappresentano il territorio come: Fosso Cancelli, Antrum, Divus Montepulciano D'Abruzzo Doc, Aries Pecorino, Donna Ernestina Passerina Spumante Brut.
Lascia una recensione