8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ciavolich
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- Colline Pescaresi IGP
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Pecorino
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché l'enologo consiglia Ciavolich Pecorino Colline Pescaresi IGP Fosso Cancelli 2021
Pecorino delle Colline Pescaresi IGP a fermentazione naturale, ultimo arrivato in casa Ciavolich per la linea selezione (solo 3000 bottiglie) e si mostra una grande rivisitazione del Pecorino abruzzese. Il mosto passa in tonneaux di rovere francese dove si aggiunge il pied de cuve delle stesse uve. L'affinamento avviene in botti di rovere di Slovenia e fa un passaggio in anfora. Bisogna attendere affichè si esprima in tutta la sua complessità e anche la temperatura non deve essere troppo bassa. Sentori intensi di sambuco, miele, pesca, mandorle, fiori gialli.
Caratteristiche del vino bianco d'Abruzzo Fosso Cancelli di Ciavolich
Vino Pecorino Fosso Cancelli decisamente interessante, ha un gran carattere e di un bel color giallo dorato. Non filtrato fa 24 mesi di barrique. Si fa sentire con fiori di sambuco, salvia, frutta a polpa bianca e un leggero accenno allo zenzero. In bocca è abbastanza caldo (13,5%vol.), strutturato, equilibrio tra la morbidezza e la sapidità e freschezza. Dopo la deglutizione ritorna un piacevole aroma di propoli. Persistente.
Abbinamenti consigliati al vino Fosso Cancelli Pecorino Colline Pescaresi IGP
Ideale con la linguina e vongole; straordinario con la zuppa di pesce povero; Il Pecorino trova miglior sodalizio con la sogliola alla mugnaia; spaghetti allo scoglio; pesce azzurro, frutti di mare, crostacei. Consigliato su anguilla, canocchie, datteri, pesce crudo o frittura di paranza. Preferibile con carciofi arrostiti oppure con zuppa di fagiolini in salsa di pomodorino.
Stappare il vino Pecorino Colline Pescaresi IGP Fosso Cancelli e servire a temperatura 13 - 15 gradi in calice Tulipano.
Azienda vinicola Ciavolich
Tra i filari dei vigneti ci imbattiamo in succulenti e dorati grappoli di Trebbiano, Cococciola, Pecorino, Chardonnay, Moscato, Passerina, e di uve rosse che hanno grande risonanza nel mondo enologico internazionale, il Montepulciano d'Abruzzo. Accompagnano i vini e le bottiglie con etichette che ben rappresentano il territorio come: Fosso Cancelli, Antrum, Divus Montepulciano D'Abruzzo Doc, Aries Pecorino, Donna Ernestina Passerina Spumante Brut.
Lascia una recensione