8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ciavolich
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- Colli Pescaresi IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Pecorino
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Ciavolich Colline Pescaresi IGP Pecorino Ariete 2023
Bevuto e ho un piacevole ricordo. Uno dei miei vini preferiti di questa azienda, sentori fruttati e puliti, palato strutturato, caratteristica del vitigno. Abbinato a piatti di pesce impegnativi è davvero ottimo.
Caratteristiche del vino Pecorino Aries di Ciavolich
Pecorino Ariete il vino bianco di punta della cantina di Chiara Ciavolich che già alla vista col suo giallo dorato fa intravedere una bella complessità dovuta anche all’affinamento in botti di rovere francese. Al naso si inizia con un campo di fiori bianchi e gialli per poi passare a sentori agrumati. Al palato stupisce per il suo notevole equilibrio tra freschezza, sapidità e alcolicità che si alternano ad un retrogusto dolciastro, mandorlato.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco delle Colline Pescaresi IGP
Pecorino Aries Colline Pescaresi IGT 2023 Ciavolich con gli antipasti: fiori di melanzane pastellate; taralli pugliesi, olive la bella di Cerignola. Carciofi fritti, in umido, arrostiti, con la pasta. Rombo con patate. Piatti dai sapori intensi, tubetti con la Rana pescatrice, spaghetti e cozze tarantine, pepata di cozze, gamberoni grigliati; formaggi freschi, frutta fresca e secca.
Stappare e servire Pecorino Aries Colline 2023 Ciavolich a temperatura 10 - 12°C in calice Renano.
Azienda vinicola Ciavolich
Tra i filari dei vigneti ci imbattiamo in succulenti e dorati grappoli di Trebbiano, Cococciola, Pecorino, Chardonnay, Moscato, Passerina, e di uve rosse che hanno grande risonanza nel mondo enologico internazionale, il Montepulciano d'Abruzzo. Accompagnano i vini e le bottiglie con etichette che ben rappresentano il territorio come: Fosso Cancelli, Antrum, Divus Montepulciano D'Abruzzo Doc, Aries Pecorino, Donna Ernestina Passerina Spumante Brut.
Lascia una recensione