

Scheda tecnica
Perché consiglio Tornatore Etna Bianco Doc 2024
Vino vulcanico dell’Etna, prodotto dalla raccolta manuale delle uve di Carricante. Vini definiti “estremi”, per la complessità della zona di produzione e legate alle caratteristiche del suolo. Gusto vibrante per la cospicua freschezza e sapidità. Lo preferiamo bere giornalmente da abbinare assaporando la cucina della dieta mediterranea.
Etna Bianco Doc 2024 di Cantina Tornatore vino Carricante della contrada Pietrarizzo un bianco Sicilia sincero, di notevole consistenza e ricco in alcool 13,50 %vol. Profumo di fiori e frutti di montagna, erba appena falciata, ricco di sentori. Corpo e mineralità autentica, tanta da offrire un ottimo equilibrio in freschezza e sapidità.
Primi piatti di verdure cotte al vapore, Linguine con polpa di granchio, allo scoglio, spaghetti col tonno, crostacei, fiori di zucchine in pastella, asparagi, carciofi crudi e cotti, risotti con la zucca, ai frutti di mare, allo zafferano.
Stappare e servire Tornatore Etna Bianco Doc 2024 a temperatura 12 - 14 °C. in calice Renano.
Famiglia Tornatore che dal 1865, detengono record storici di tradizione e produzione delle uve autoctone a bacca rossa: Nerello Mascalese e Nero Cappuccio e a bacca bianca: Carricante e Catarratto, uve raccolte rigorosamente a mano. Siamo in presenza di un territorio particolarmente difficile, osiamo definirlo “estremo”... Vai alla scheda
Effettua l'accesso
AccediCreare un account gratuito per salvare elementi amati.
AccediCreare un account gratuito per utilizzare wishlists.
Accedi