8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tornatore
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Carricante
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Tornatore Etna Bianco Doc 2022
Vino vulcanico dell’Etna, prodotto dalla raccolta manuale delle uve di Carricante. Vini definiti “estremi”, per la complessità della zona di produzione e legate alle caratteristiche del suolo. Gusto vibrante per la cospicua freschezza e sapidità. Lo preferiamo bere giornalmente da abbinare assaporando la cucina della dieta mediterranea.
Caratteristiche del vino:
Etna Bianco Doc 2022 di Cantina Tornatore vino Carricante della contrada Pietrarizzo un bianco Sicilia sincero, di notevole consistenza e ricco in alcool 13,50 %vol. Profumo di fiori e frutti di montagna, erba appena falciata, ricco di sentori. Corpo e mineralità autentica, tanta da offrire un ottimo equilibrio in freschezza e sapidità.
Abbinamenti consigliati:
Primi piatti di verdure cotte al vapore, Linguine con polpa di granchio, allo scoglio, spaghetti col tonno, crostacei, fiori di zucchine in pastella, asparagi, carciofi crudi e cotti, risotti con la zucca, ai frutti di mare, allo zafferano.
Stappare e servire Tornatore Etna Bianco Doc 2022 a temperatura 12 - 14 °C. in calice Renano.
Az. Agricola Tornatore:
Famiglia Tornatore che dal 1865, detengono record storici di tradizione e produzione delle uve autoctone a bacca rossa: Nerello Mascalese e Nero Cappuccio e a bacca bianca: Carricante e Catarratto, uve raccolte rigorosamente a mano. Siamo in presenza di un territorio particolarmente difficile, osiamo definirlo “estremo”... Vai alla scheda
Lascia una recensione