8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Alberto Longo
- Regione
- Puglia
- Uvaggio
- 100% Falanghina
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
L'enologo consiglia Falanghina Le Fossette Brut di Alberto Longo
Vino spumante metodo charmat affinato 6 mesi sui lieviti. Sorprende per la grande freschezza dovuta alla sapiente elaborazione della falanghina che anche la Puglia regala notevoli prodotti. Personalmente l'ho abbinato con formaggi medio stagionati pugliesi come il caciocavallo e caciotta vaccina, la loro grassezza è stata perfettamente bilanciata dall'acidità dello spumante.
Caratteristiche del vino Falanghina:
Le Fossette vino spumante Brut Alberto Longo nella San Severo DOC presso Masseria Celentano, un terreno calcareo argilloso. Vino frizzante spumante color giallo paglierino scarico, spuma appena percettibile, perlage molto fine e presente. Naso molto sottile, floreale, fine. Al palato è delicato ed equilibrato, la bolla è molto presente senza però essere fastidiosa, grazie alla sua finezza, e l'acidità è buona. Delicato senza essere inconsistente.
Abbinamenti consigliati al vino Falanghina:
Gusto perfetto con il pesce crudo e primi di pesce in genere. Carni bianche ai ferri; Caciocavallo e caciotta vaccina, Mozzarellone affumicato di bufala.
Stappare Vino bianco spumate Le Fossette Brut Longo e servire a temperatura 12 - 13°C, in calice Tulipano.
Cantina Alberto Longo:
L’efficientamento nel produrre e l’eleganza nell’accogliere fanno di Alberto L. un obiettivo, ovvero produrre vini di qualità. La cantina è immersa tra le vigne con vitigni di Bombino Bianco, Falanghina, Montepulciano e il Nero di Troia della fattoria Cavalli, unica varietale per la produzione del celebre vino Cacc’ e Mitte Lucera DOC. Una struttura mista, stanze storiche dell’ottocento e una parte moderna. Gli studi di fattibilità hanno determinato l’utilizzo appropriato dei locali dove sono gli impianti tecnologici che consentono la gestione di ogni fase della produzione fino all’affinamento. La superficie totale coltivata a vigneto sono sessantaquattro ettari circa, divisa in parcelle tra poderi Fattoria Cavalli e Masseria Celentano. In quest’ultima sono impiantati varietà miste in aggiunta il Primitivo e Negramaro… Alberto Longo
Lascia una recensione