Spumante Brut Le Fossette Falanghina - Alberto Longo x 6

Spumante Brut Le Fossette Falanghina - Alberto Longo
64,50 €
(10,75 € 6 bottle)
Riferimento:
3104
Spedizione: Spedizione Gratuita
Stati Uniti
Tempo di consegna previsto: Clicca la nazione per selezionare il corriere
Custom duties are included in shipping costs and paid by Oltrevino for you

Scheda tecnica

Cantina
Alberto Longo
Regione
Puglia
Uvaggio
100% Falanghina
Gradazione
12.50%
Formato
75cl
Temperatura
10-12°C
Descrizione

Perché consiglio Le Fossette Brut Alberto Longo

Spumante metodo charmat affinato 6 mesi sui lieviti, sorprende per la grande freschezza, dovuta alla sapiente elaborazione della falanghina che anche in Puglia regala notevoli prodotti. Personalmente l'ho abbinato con formaggi medio stagionati pugliesi come il caciocavallo e caciotta vaccina, la loro grassezza è stata perfettamente bilanciata dall'acidità dello spumante.

Sommelier:

Le Fossette Brut Alberto Longo Masseria Celentano San Severo DOC, terreno calcareo argilloso. Giallo paglierino scarico, spuma appena percettibile, perlage molto fine e presente. Naso molto sottile, floreale, fine. Al palato è delicato ed equilibrato, la bolla è molto presente senza però essere fastidiosa, grazie alla sua finezza, e l'acidità è buona. Delicato senza essere inconsistente.

Abbinamenti consigliati:

Gusto perfetto con il pesce crudo e primi di pesce in genere. Carni bianche ai ferri; Caciocavallo e caciotta vaccina, Mozzarellone affumicato di bufala.

Stappare Spumate Le Fossette Brut e servire a temperatura 12 - 13°C, in calice Tulipano.

Cantina:

L’efficientamento nel produrre e l’eleganza nell’accogliere fanno di Alberto L. un obiettivo, ovvero produrre vini di qualità. La cantina è immersa tra le vigne con vitigni di Bombino Bianco, Falanghina, Montepulciano e il Nero di Troia della fattoria Cavalli, unica varietale per la produzione del celebre vino Cacc’ e Mitte Lucera DOC. Una struttura mista, stanze storiche dell’ottocento e una parte moderna. Gli studi di fattibilità hanno determinato l’utilizzo appropriato dei locali dove sono gli impianti tecnologici che consentono la gestione di ogni fase della produzione fino all’affinamento. La superficie totale coltivata a vigneto sono sessantaquattro ettari circa, divisa in parcelle tra poderi Fattoria Cavalli e Masseria Celentano. In quest’ultima sono impiantati varietà miste in aggiunta il Primitivo e Negramaro… Alberto Longo

Read moreShow less
Recensioni
Non ci sono commenti
Prodotti correlati

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi