8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Alberto Longo
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Primitivo
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché preferisco Primitivo Alberto Longo
Vino Primitivo ad alto potenziale, Alberto Longo da sempre studia e sviluppa le potenziali risorse agricole del territorio della Capitanata e della Puglia. La qualità dei prodotti vitivinicoli delle cantine Longo è il frutto di scelte tenaci, competenze tecniche, manageriali e lavoro di squadra. Hanno dato valore ai vitigni autoctoni scoprendo tutte le caratteristiche pedoclimatiche di adattabilità e il potenziale enonico sfruttabile dalla terra della Daunia.
Caratteristiche del vino Primitivo:
Il Primitivo, vino rosso Puglia, semplice e piacevole. Colore intenso tendente al porpora. Primitivo IGT base affina brevemente in cemento e acciaio. Apre su sentori eterei poi frutti rossi maturi, petali di rosa. In bocca è caldo, leggero, fresco, poco tannico con aromi di frutta secca, e tostata.
Abbinamenti consigliati al vino Primitivo:
Alberto Longo ''Primitivo'' IGT eccelle con troccoli al sugo di seppia; costolette di agnello alla brace.
Stappare il Primitivo Salento e decantare prima di servire a temperatura 16 - 18°C, in calice Ballon ampio.
Cantina:
L’efficientamento nel produrre e l’eleganza nell’accogliere fanno di Alberto L. un obiettivo, ovvero produrre vini di qualità. La cantina è immersa tra le vigne con vitigni di Bombino Bianco, Falanghina, Montepulciano e il Nero di Troia della fattoria Cavalli, unica varietale per la produzione del celebre vino Cacc’ e Mmitte Lucera DOC. Una struttura mista, stanze storiche dell’ottocento e una parte moderna. Gli studi di fattibilità hanno determinato l’utilizzo appropriato dei locali dove sono gli impianti tecnologici che consentono la gestione di ogni fase della produzione fino all’affinamento. La superficie totale coltivata a vigneto sono sessantaquattro ettari circa, divisa in parcelle tra poderi Fattoria Cavalli e Masseria Celentano. In quest’ultima sono impiantati varietà miste in aggiunta il Primitivo e Negramaro…
Lascia una recensione