Alberto Longo

Alberto Longo

Alberto Longo da sempre studia e sviluppa le potenziali risorse agricole del territorio della Capitanata e della Puglia. La qualità dei prodotti vitivinicoli delle cantine Longo è il frutto di scelte tenaci, competenze tecniche, manageriali e lavoro di squadra. Hanno dato valore ai vitigni autoctoni scoprendo tutte le caratteristiche pedoclimatiche di adattabilità e il potenziale enonico sfruttabile dalla terra della Daunia.

Alberto ha in serbo una narrazione del proprio percorso formativo e di visione generale del territorio agricolo pugliese. È nato, allevato e cresciuto proprio in campagna, nell’agro tra Lucera e Pietramontecorvino, dove tutto ha inizio con i genitori. Zone macro geografiche collocate tra il Subappenino Dauno e il Promontorio del Gargano. Storicamente, nel periodo tra il X e il III secolo a.C., questo territorio ha ospitato i Dauni, una popolazione egea che ha fatto sentire la propria influenza culturale, quella della civiltà greca. Ivi compresa quella agricola, con l’apporto ad esempio delle prime ‘’marze’’ piante d’uva a bacca rossa, da cui ha potuto dare l’origine al nome dell’uva Nero di Troia.

L’efficientamento nel produrre e l’eleganza nell’accogliere fanno di Longo Alberto un obiettivo, ovvero produrre vini di qualità. La cantina è immersa tra le vigne con vitigni di Bombino Bianco, Falanghina, Montepulciano e il Nero di Troia della fattoria Cavalli, unica varietale per la produzione del celebre vino Cacc’ e Mitte Lucera DOC. Una struttura mista, stanze storiche dell’ottocento e una parte moderna. Gli studi di fattibilità hanno determinato l’utilizzo appropriato dei locali dove sono gli impianti tecnologici che consentono la gestione di ogni fase della produzione fino all’affinamento. La superficie totale coltivata a vigneto sono sessantaquattro ettari circa, divisa in parcelle tra poderi Fattoria Cavalli e Masseria Celentano. In quest’ultima sono impiantati varietà miste in aggiunta il Primitivo e Negramaro. Questo luogo è perfetto per ricevere ospitalità durante una vacanza all’interno dell’itinerante percorso La Strada del Vino a cui La Maison Alberto Longo aderisce.

Inconfondibile terra per i vini è influenzata dal microclima e dai venti balcanici che investono la zona permette alla pianta avente una ridotta resa in uva, la maturazione fisiologica. Mantiene costante il rapporto di equilibrio fra zuccheri e acidi, una notevole estraibilità fenolica. Il risultato è un vino con struttura, sempre fresco, fruttato e gradevole. A dimostrazione di quanto dettato dal produttore Alberto Longo, i vini da lui prodotti sono sobri, strutturati, si vestono con immagine elegante, tanto da essere capaci di auto pubblicizzarsi, un valore aggiunto all’alto valore già in esso contenuto.

Scopri adesso i vini della Cantina Alberto Longo:

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi