8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Alberto Longo
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Negroamaro
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Capoposto Alberto Longo
Vini rossi Puglia corposi, aspro all'esordio come ha da essere un buon Negramaro, con retrogusto di frutti rossi maturi. Buon prodotto questo di Alberto Longo al quale però non guasterebbe una lieve riduzione dell'amaro iniziale ed un aumento della "pienezza " del corpo che forse solo un mix col primitivo può dare.
Caratteristiche del vino Negroamaro:
Il Capoposto è un Negroamaro in purezza. Semplice rosso scuro, con note di prugna secca e una piacevole sensazione di fumo che dà un'idea di complessità e rende questo vino più interessante. Sentori di spezie tipiche di questo vitigno. No legno, affinato 6/8 mesi in tini di cemento. Di media struttura, alcol ben integrato e buon equilibrio. Caldo come potrebbe essere un vino del sud, ma con un tocco di fresca acidità. I tannini sono risoluti. Una generale ingenuità che, a volte, non guasta.
Abbinamenti consigliati con il vino Negroamaro :
Ottimo vino di Negroamaro "Capoposto" 2022 di Longo Alberto, con orecchiette e cime di rapa; troccoli al sugo di seppia; salumi stagionati con spiccati aromi.
Stappare Capoposto IGT 2022 di Alberto Longo e lasciare decandare prima di servire a temperatura 16 - 18°C, in calice Ballon ampio.
Cantina:
L’efficientamento nel produrre e l’eleganza nell’accogliere fanno di Alberto L. un obiettivo, ovvero produrre vini di qualità. La cantina è immersa tra le vigne con vitigni di Bombino Bianco, Falanghina, Montepulciano e il Nero di Troia della fattoria Cavalli, unica varietale per la produzione del celebre vino Cacc’ e Mmitte Lucera DOC. Una struttura mista, stanze storiche dell’ottocento e una parte moderna. Gli studi di fattibilità hanno determinato l’utilizzo appropriato dei locali dove sono gli impianti tecnologici che consentono la gestione di ogni fase della produzione fino all’affinamento. La superficie totale coltivata a vigneto sono sessantaquattro ettari circa, divisa in parcelle tra poderi Fattoria Cavalli e Masseria Celentano. In quest’ultima sono impiantati varietà miste in aggiunta il Primitivo e Negramaro… Vini Longo
Guida allo smaltimento:
Bottiglia GL72 Raccolta Vetro
Capsula C/PVC 90 Raccolta Plastica
Tappo FOR 51 Raccolta Differenziata Dedicata o Organico
Raccolta Differenziata: Verifica le disposizioni del tuo comune.
Lascia una recensione