7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Rosso
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Nerello Mascalese
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Giovanni Rosso Etna Rosso 2018
Interessante vino delle colline settentrionali dell'Etna, che ultimamente sta mostrando un'attività entusiasmante. Chi produce Barolo il vino spesso lo sa fare ed infatti questa bottiglia. Prima annata in commercio di questo Etna rosso, si lascia assaggiare con vero piacere. Cantina seria e bel prodotto! Da scoprire!
Sommelier: Grande Etna rosso, questa è la prima annata in produzione ma il “manico” di Rosso G. si sente e riesce a sorprende andando oltre le aspettative. Nerello Mascalese più altri vitigni autoctoni non menzionati che dopo una fermentazione alcolica di circa 10 giorni affinano in rovere francese di più dimensioni. Naso speziato, tranne una leggerissima riduzione iniziale si presenta di valida fattura. Minerale e floreale in bocca il tannino è molto “ruspante”, buona acidità lunghezza e persistenza...ottimo, curioso di riprovarlo nei prossimi anni.
Abbinamenti consigliati: Ottimo con uno spezzatino di manzo, pasta; caponata.
Stappare Etna Rosso 2018 Giovanni Rosso, decantare prima di servire a temperatura 16 - 18°C, in calice Ballon ampio.
Cantina: La potenzialità enoica del territorio ha giovato profondamente nell’affermare la qualità. Frutto di determinazione e caparbietà imprenditoriale maturata in epoca remota rispetto ad oggi. Le eccellenze sono anche frutto di attenzione nel pianificare progetti culturali in vigna e in cantina. Le esperienze enologiche in altri importanti contesti produttivi, sono diventate le leve per i giovani eredi, hanno determinano un qualificato potenziamento al proprio management. La tenuta Giovanni Rosso fa fronte ad una superficie agricola vitata di proprietà. Un’estensione importante non particolarmente unita quale vanta le parcelle dei più importanti cru a Serralunga d’Alba. Oltre a una recente acquisizione extra territoriale, sull’Etna. … Giovanni Rosso
Lascia una recensione