7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Rosso
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Giovanni Rosso Barolo DOCG Vigna Rionda Ester Canale
Che dire? L’emozione non ha voce. La bottiglia che non troverete mai in commercio, rare bottiglie in tutto. Lussuria allo stato puro. Grande freschezza e frutto per un barolo che farà scintille ma che anche oggi può essere goduto a pieno.
Caratteristiche del vino Vigna Rionda Ester Canale di Giovanni Rosso
Ci sarebbe da raccontare per ore su sua maestà, Giovanni Rosso Barolo 2018 Vigna Rionda Ester Canale, si presenta con un colore chiaro e terso, nella sottile leggiadria degli aromi, nella fragrante freschezza del frutto intarsiato di spezie mentolate e sorretto da un’impeccabile tannicità che esprime con fitta e vellutata consistenza la possente forza di Serralunga. Una superba eleganza che verrebbe da definire “borgognona”, se il farlo non significasse in qualche modo sminuire il talento della Vigna Rionda, grande annata, la perfezione in assoluto.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Barolo DOCG Vigna Rionda
Ideale su tagliolini con funghi porcini; costata alla fiorentina.
Stappare Barolo 2018 Vigna Rionda Ester Canale Giovanni Rosso, decantare due ore prima di servire a temperatura 18 - 20°C, in calice Ballon ampio.
Cantina Giovanni Rosso
La potenzialità enoica del territorio ha giovato profondamente nell’affermare la qualità. Frutto di determinazione e caparbietà imprenditoriale maturata in epoca remota rispetto ad oggi. Le eccellenze sono anche frutto di attenzione nel pianificare progetti culturali in vigna e in cantina. Le esperienze enologiche in altri importanti contesti produttivi, sono diventate le leve per i giovani eredi, hanno determinano un qualificato potenziamento al proprio management. La tenuta Giovanni Rosso fa fronte ad una superficie agricola vitata di proprietà. Un’estensione importante non particolarmente unita quale vanta le parcelle dei più importanti cru a Serralunga d’Alba. Oltre a una recente acquisizione extra territoriale, sull’Etna.
Lascia una recensione