8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Rosso
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Barbera D’Alba 2021 Giovanni Rosso
Barbera di Langa, Serralunga d'Alba, fermentazione alcolica in acciaio, con frequenti rimontaggi. Affinamento per qualche mese in botte grande di rovere francesi. Il risultato è un buon vino anche se la barbera d'Alba ha altre caratteristiche questa ha dalla sua una morbidezza che solo il legno può dare, non è vinosa buona, buona ma atipica.
Sommelier:
Barbera 2021 Giovanni Rosso, al naso vinoso, frutta rossa molto fresca, colore rosso acceso di bella trasparenza. Corpo medio-leggero, sorso fresco discreto finale, nota balsamica quasi impercettibile che probabilmente uscirà con gli anni. Tannino levigatissimo (troppo). Col passare dei minuti la sensazione vinosa tende a diminuire lasciando emergere un frutto molto elegante. È un Barbera tipico, con caratteri di tradizione, autentica che si differenzia dalla massa dei più "moderni" e corposi.
Abbinamenti consigliati:
Ideale con carni rosse; due uova al tartufo o un tagliere di salumi.
Stappare Barbera D’Alba Giovanni Rosso e servire a temperatura 15 - 16°C, in calice Ballon.
Cantina:
La potenzialità enoica del territorio ha giovato profondamente nell’affermare la qualità. Frutto di determinazione e caparbietà imprenditoriale maturata in epoca remota rispetto ad oggi. Le eccellenze sono anche frutto di attenzione nel pianificare progetti culturali in vigna e in cantina. Le esperienze enologiche in altri importanti contesti produttivi, sono diventate le leve per i giovani eredi, hanno determinano un qualificato potenziamento al proprio management. La tenuta Giovanni Rosso fa fronte ad una superficie agricola vitata di proprietà. Un’estensione importante non particolarmente unita quale vanta le parcelle dei più importanti cru a Serralunga d’Alba. Oltre a una recente acquisizione extra territoriale, sull’Etna. … Giovanni Rosso
Lascia una recensione