7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Rosso
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Giovanni Rosso Nebbiolo Langhe Doc Ester Canale 2020
Il Nebbiolo assaggiato direttamente dalla botte in cantina Giovanni Rosso in attesa di essere imbottigliato a breve. Tra qualche anno, con l’invecchiare delle viti, diventerà a tutti gli effetti Barolo Vignarionda. Grande eleganza per questo assaggio, equilibrio. Ho un debole per questi vini.
Caratteristiche del vino Ester Canale di Giovanni Rosso
A vedere come si comporta da giovane, in linea con altri grandi Nebbiolo, questo a mio avviso è uno dei top della categoria. Annata calda per questo "Barolo" nonostante giovanissimo mostra tutto il suo carattere e potenza ma il tutto unito ad una grande finezza, pulizia ed eleganza. Territoriale con belle note di frutto rosso, fiori secchi, liquirizia, menta e anice, in bocca ha grande corpo, finale lungo e molto persistente, il costo è… ma li vale tutti.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Nebbiolo Langhe DOC
Ottimo con uno spezzatino di manzo.
Stappare Nebbiolo Ester Canale Rosso Giovanni Rosso, decantare due ore prima di servire a temperatura 18 - 20°C, in calice Ballon ampio.
Cantina Giovanni Rosso
La potenzialità enoica del territorio ha giovato profondamente nell’affermare la qualità. Frutto di determinazione e caparbietà imprenditoriale maturata in epoca remota rispetto ad oggi. Le eccellenze sono anche frutto di attenzione nel pianificare progetti culturali in vigna e in cantina. Le esperienze enologiche in altri importanti contesti produttivi, sono diventate le leve per i giovani eredi, hanno determinano un qualificato potenziamento al proprio management. La tenuta Giovanni Rosso fa fronte ad una superficie agricola vitata di proprietà. Un’estensione importante non particolarmente unita quale vanta le parcelle dei più importanti cru a Serralunga d’Alba. Oltre a una recente acquisizione extra territoriale, sull’Etna.
Lascia una recensione