7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Rosso
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Barolo 2018 Giovanni Rosso
La sfida in tavola lo mette a dura prova, ma si difende bene il ragazzo! annata non troppo felice anche in Langa... Manca infatti un pizzico di quella struttura che assicurerebbe qualche anno in più... Gran bel corpo, importante ma non ingombrante, e soprattutto con una bella acidità che conferisce eleganza a un vino intenso nei terziari.
Sommelier:
Giovanni Rosso Barolo 2017 vino eccellente, dal colore fitto e granato con riflessi violacei. Nel bicchiere è molto consistente, offre al naso note di piccoli frutti rossi maturi, prugna e cioccolato, con rivelazioni balsamiche. In bocca lascia grande struttura e potenza, facendo trapelare il gusto di frutti rossi e note terrose. I tannini sono chiaramente presenti ma non aggressivi, la sapidità e l'alcolicità degne di nota. Notevole anche la persistenza.
Abbinamenti consigliati:
Ideale su coniglio ripieno.
Stappare Barolo 2018 Giovanni Rosso, decantare due ore prima di servire a temperatura 18 - 20°C, in calice Ballon ampio.
Cantina:
La potenzialità enoica del territorio ha giovato profondamente nell’affermare la qualità. Frutto di determinazione e caparbietà imprenditoriale maturata in epoca remota rispetto ad oggi. Le eccellenze sono anche frutto di attenzione nel pianificare progetti culturali in vigna e in cantina. Le esperienze enologiche in altri importanti contesti produttivi, sono diventate le leve per i giovani eredi, hanno determinano un qualificato potenziamento al proprio management. La tenuta Giovanni Rosso fa fronte ad una superficie agricola vitata di proprietà. Un’estensione importante non particolarmente unita quale vanta le parcelle dei più importanti cru a Serralunga d’Alba. Oltre a una recente acquisizione extra territoriale, sull’Etna. … Giovanni Rosso
Lascia una recensione