7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Rosso
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Barolo Serra Giovanni Rosso
Il Barolo 'Serra' è un'intensa espressione del Nebbiolo proveniente da un grande Cru di Serralunga, in grado di regalare le più disparate sfumature. Siamo ora davanti a questa bottiglia, che dire ho una forma di riverenza nel parlare di questo Barolo, siamo agli apici di questo vino, alla perfetta interpretazione del disciplinare del Barolo. Standing ovation!
Sommelier: Di corpo pieno, muscoloso e abbastanza denso. Necessita di molto tempo per aprirsi, poi sfoggia un medio-tardivo enormemente fresco e mentolato che, insieme ad una vibrante acidità minerale, dona un ottimo equilibrio. Non eccessivamente complesso ma gastronomico e ben accessibile in questa fase. Il naso inizia su liquirizia dolce e delicati frutti cotti, offrendo poi menta esplosiva, tabacco, catrame polveroso e frutta viola matura.
Abbinamenti consigliati: il Barolo Serra di Giovanni Rosso è perfetto con il stracotto di manzo alla piemontese.
Per ottenere il massimo del gusto, decantare il vino per due ore prima di servirlo a una temperatura compresa tra i 18 e i 20°C in un ampio calice ballon.
Cantina: La potenzialità enoica del territorio ha giovato profondamente nell’affermare la qualità. Frutto di determinazione e caparbietà imprenditoriale maturata in epoca remota rispetto ad oggi. Le eccellenze sono anche frutto di attenzione nel pianificare progetti culturali in vigna e in cantina. Le esperienze enologiche in altri importanti contesti produttivi, sono diventate le leve per i giovani eredi, hanno determinano un qualificato potenziamento al proprio management. La tenuta Giovanni Rosso fa fronte ad una superficie agricola vitata di proprietà. Un’estensione importante non particolarmente unita quale vanta le parcelle dei più importanti cru a Serralunga d’Alba. Oltre a una recente acquisizione extra territoriale, sull’Etna. … Giovanni Rosso
Lascia una recensione