7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Rosso
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Carricante
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 9-11°C
Perché consiglio Etna Bianco 2022 Giovanni Rosso
I vini di Giovanni Rosso piacciono sempre, ho anche un grande ricordo del suo Etna rosso, questo invece è il suo Etna bianco un vino davvero ben fatto prodotto con uve Carricante e altre minime percentuali di vitigni autoctoni, vinificato in solo acciaio e ora con qualche anno di bottiglia sta affrontando un’ottima evoluzione nonostante ancora molto fresco e giovane, mostra bei sentori minerali…
Sommelier: Gustare un Etna proposto da Giovanni Rosso, langarolo Doc, ammaliato da un territorio unico, acquista una tenuta in zona Montedolce vigneto del 1975, uva Caricante e altri vitigni autoctoni, da qui nasce il suo Etna Bianco, di un giallo paglierino scarico, bouquet fruttato di ginestra, agrumi e erbe aromatiche, il palato e fresco e fruttato, il gusto e lineare, grande freschezza ottima mineralità.
Abbinamenti consigliati: Ottimo con antipasti e spuntini; Frutti di mare; Vegetariano.
Stappare Etna Bianco Giovanni Rosso e servire a temperatura 12 - 15°C, in calice Chardonnay.
Cantina: La potenzialità enoica del territorio ha giovato profondamente nell’affermare la qualità. Frutto di determinazione e caparbietà imprenditoriale maturata in epoca remota rispetto ad oggi. Le eccellenze sono anche frutto di attenzione nel pianificare progetti culturali in vigna e in cantina. Le esperienze enologiche in altri importanti contesti produttivi, sono diventate le leve per i giovani eredi, hanno determinano un qualificato potenziamento al proprio management. La tenuta Giovanni Rosso fa fronte ad una superficie agricola vitata di proprietà. Un’estensione importante non particolarmente unita quale vanta le parcelle dei più importanti cru a Serralunga d’Alba. Oltre a una recente acquisizione extra territoriale, sull’Etna. … Vai alla scheda
Lascia una recensione