8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Rosso
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Giovanni Rosso Langhe Nebbiolo 2022
Annata non semplice, 25% in meno di produzione. Trattato come un baby barolo, uve raccolte a Cerretta ovest a Serralunga, più piccola parte a Roddino (responsabile della freschezza). Frutto da maturità piena, struttura da botte grande. Vino trasversale, si fa apprezzare per la sua piacevole immediatezza.
Caratteristiche del vino Nebbiolo di Giovanni Rosso
Nebbiolo, botte grande per alcuni mesi e breve macerazione. Rosso rubino con note granato, limpido e molto scarico. Al naso risalta la ciliegia non troppo matura, i fiori secchi (viola, rosa) e delle lievi sensazioni di cuoio, poco speziato. Sorso dove il tannino è già ben integrato e mai sopra le righe, fresco, bellissima l'acidità. Finale sapido, torna la parte fruttata, in secondo piano quella floreale a cui si aggiungono sensazioni ferrose.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Langhe DOC
Si sposa alla perfezione con uno spezzatino di manzo.
Per ottenere il massimo dal suo aroma e dal suo gusto, è consigliabile stapparlo e lasciarlo decantare per almeno due ore prima di servirlo a una temperatura di 18-20°C in un ampio calice ballon.
Cantina Giovanni Rosso
La potenzialità enoica del territorio ha giovato profondamente nell’affermare la qualità. Frutto di determinazione e caparbietà imprenditoriale maturata in epoca remota rispetto ad oggi. Le eccellenze sono anche frutto di attenzione nel pianificare progetti culturali in vigna e in cantina. Le esperienze enologiche in altri importanti contesti produttivi, sono diventate le leve per i giovani eredi, hanno determinano un qualificato potenziamento al proprio management. La tenuta Giovanni Rosso fa fronte ad una superficie agricola vitata di proprietà. Un’estensione importante non particolarmente unita quale vanta le parcelle dei più importanti cru a Serralunga d’Alba. Oltre a una recente acquisizione extra territoriale, sull’Etna.
Lascia una recensione