Giovanni Rosso
Giovanni Rosso è da considerare il viticultore piemontese delle Langhe. Diventato un personaggio da imitare in quanto ha dedicato gran parte delle proprie energie, contribuendo alla sponsorizzazione a livello globale dell’uva Nebbiolo per la produzione del Barolo Giovanni Rosso. Oltre un secolo sono trascorsi e si continua a scrivere la storia del produttore Rosso, delle sue vigne e dell’ancora costruendo cru prestigiosi: cru Serralunga d’Alba, cru Cerretta, cru La Serra, e cru Vigna Rionda. La potenzialità enoica del territorio ha giovato profondamente nell’affermare la qualità. Frutto di determinazione e caparbietà imprenditoriale maturata in epoca remota rispetto ad oggi. Le eccellenze sono anche frutto di attenzione nel pianificare progetti culturali in vigna e in cantina. Le esperienze enologiche in altri importanti contesti produttivi, sono diventate le leve per i giovani eredi, hanno determinano un qualificato potenziamento al proprio management.
La tenuta Giovanni Rosso fa fronte ad una superficie agricola vitata di proprietà. Un’estensione importante non particolarmente unita quale vanta le parcelle dei più importanti cru a Serralunga d’Alba. Oltre a una recente acquisizione extra territoriale, sull’Etna. Come produrre vini di livello premium o qualità alta, Davide Rosso non se lo manda a dire, è consapevole nel perseguire le regole imposte dalla Natura. Metodiche lente scandite solo dal tempo e con l’ausilio di tecniche consolidate in oltre cento anni di vinificazione. Come per diversi produttori di vini rossi piemontesi collocati nelle variegate zone a denominazione controllata, i Vini Rosso Giovanni ampliano il ventaglio di scelta, riservando ai clienti sobrietà, eleganza, espressione di appartenenza al territorio sia a Serralunga d’Alba che dell’Etna presso Passopisciaro.
Il packaging adottato dalla Maison Giovanni Rosso, trasporta il consumatore nel territorio. Fa in modo di ripercorrere la Strada del Vino, narrando con un’immagine gli spazi naturali sulle suntuose colline di Serralunga d’Alba e dell’alta Langa Piemontese. Un avvincente binomio vino - territorio indice di trasparenza che non lascia spazi alla casualità.
I migliori vini di Giovanni Rosso: