7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gianni Gagliardo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Alba DOC Superiore
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Gianni Gagliardo La Matta Barbera d'Alba Superiore DOC
E’ ancora aperta la discussione che continua ad appassionare la gente: c'è chi vuole "barbera" al femminile, e chi invece sostiene che è maschio… e Tu come lo/la preferisci?
Caratteristiche della Matta di Gianni Gagliardo
Il Barbera La Matta del Roero e della Langa cattura l’occhio per il colore rosso marcato con riflessi di tonalità granato. Vino tranquillo, limpido molto consistente, gli archetti ispessiti dal contenuto glicemico scendono lentamente nel liquido enoico dal tenore alcolico di 15,00% vol. Il bouquet molto complesso, profumo di fiori dei frutti: pesca, delle mele. La Matta Barbera d'Alba DOC Superiore Sapore asciutto, secco, robusto, consistente con tannino equilibrato e un'acidità spiccata con ill finale persistente, vino armonico facile da bere.
Abbinamenti consigliati al Barbera d'Alba Superiore DOC
La Barbera d'Alba DOC Superiore La Matta 2017 di Gianni Gagliardo vino rosso Piemontese versatile, amante delle zuppe di legumi, i bolliti, la tradizionale bagna càuda. Orecchiette pugliesi fatti a mano con sugo di pomodoro e ricotta dura, polenta, crostini al tartufo, stufati e brasati di carne, braciola di cavallo, costata alla fiorentina, pietanze con soffritti, fonduta con tartufi, formaggi caprini, Parmigiano.
Stappare La Matta Barbera d'Alba Superiore 2017 Gianni Gagliardo e decantare un’ora prima, servire alla temperatura di 16-18°C. in calice Ballon ampio.
Cantina Gianni Gagliardo
Vignaioli della Langa piemontese, nelle terre di grandi moscato e Dolcetto. Un forte spirito imprenditoriale e innovazione, spinge Paolo Colla dal 1961 a coltivare e vinificare Barolo
Lascia una recensione