8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vietti
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Asti DOCG
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Vietti Barbera d'Asti DOCG La Crena 2021
Selezionatissima Barbera da un appezzamento di vigne sul bricco di Agliano Terme, con caratteristiche uniche, 14,5%vol. che aumentano del 10% circa dopo l'apertura. Grandissima Barbera La Crena annata 2021, ottima e quindi un altra chicca targata Vietti. Esperienze con La Crena Barbera d'Asti DOCG le ho vissute con un' annata di10 anni di invecchiamento in bottiglia, ho capito che questo è un vino che non ha rivali. Vietti, tra le prime 5 cantine del Piemonte. Prosit!
Caratteristiche del vino La Crena 2021 di Vietti
Che Barbera !!! direi ottimo, colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, al naso presenta note fruttate di more, mirtilli, prugne, note speziate e balsamiche, si sente il profumo già da un metro di distanza. Al palato è corposo, strutturato di grande mineralità e buona acidità, ritornano i frutti rossi e buona è la persistenza. Vino molto longevo, che può soltanto migliorare.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte di Barbera d'Asti DOCG
Vino Barbera d'Asti DOCG, ottimo accompagnamento con lenticchie con cotechino; zuppa di verze con zampino; arrosticini abruzzesi; formaggio pecorino sedano e olive nere sotto sale.
Stappare e servire ad una temperatura di 16°- 18°C in un ampio calice Ballon.
Cantina Vietti
Ogni vino è il risultato del lavoro artigianale, della comprensione e dell’interpretazione di ogni singolo terroir da qui il Masseria nel Barbaresco, Scarrone e Vigna Vecchia nel Barbera d’Alba, La Crena nel Barbera d’Asti.
Vietti è così il luogo dove l’intelligenza delle mani, applicata in vigna e in cantina, incontra la visione.
Lascia una recensione