8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Accornero
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera del Monferrato DOC
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Accornero Cima Barbera del Monferrato DOC Superiore Riserva 2016
La Cima Riserva della rinomata Azienda Agricola Accornero è nota per alcuni dei migliori vini rossi di medio-alto peso in Italia. Questo vino conferma ancora una volta perché Accornero è molto apprezzato in "The Little Johnson" (edizione 2024). Una bomba! Una Barbera riserva che si eleva a vino d’élite del Monferrato DOC. Per chi ancora crede che sia un vitigno minore...
La Super Barbera Cima riserva viene prodotta solo nelle migliori annate, surmaturazione delle uve (raccolta a metà ottobre), 30 mesi in tonneau. Auguro a tutti di assaggiarlo.
Caratteristiche del vino Barbera Cima di Accornero
Grandissima potenza questa Barbera Cima di Accornero, al naso il vino risulta un po’ chiuso e si rivela dopo un paio d’ore. A quel punto inizia a parlarci di amarene, mirtilli, liquirizia, radici e legno affumicato. Il sorso è caldo, imponente, corposo e strutturato. Il vino è comunque bilanciato con un leggero eccesso nella nota alcolica. Struttura e corpo spiegano le necessità di affinamento e l’obiettivo del produttore. Peso massimo di una Barbera di grande sostanza.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Barbera del Monferrato DOC Superiore
Perfetto abbinamento con con il brasato; una bistecca alla fiorentina; bollito; formaggi e salumi; polenta e funghi; risotto al tartufo.
Stappare la Barbera del Monferrato DOC Superiore Riserva e decantare pre almeno due ore prima di servire ad una temperatura di 16 - 18°C in calice ballon ampio.
Cantina Accornero
Vini che la natura e il ritmo delle stagioni hanno creato e riescono ad esprimersi nel bicchiere con unicità.
Lascia una recensione