8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Orsolani
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Erbaluce di Caluso DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Erbaluce di Caluso
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8-10°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Orsolani Cuvée Tradizione Caluso Extra Brut 2018
Il Metodo Classico Orsolani Extra Brut è molto più di uno Spumante è un capolavoro artigianale che celebra la tradizione vinicola del Canavese, combinando metodi di produzione storici con una qualità senza compromessi. Raffinato Metodo Classico Orsolani Extra Brut, un gioiello enologico che incarna il nuovo corso della produzione vitivinicola del Canavese. Provatelo e lasciatevi sorprendere dalla sua freschezza, eleganza e unicità.
Caratteristiche dello Spumante Cuvée Tradizione Caluso Extra Brut di Orsolani
Da vigneti di Erbaluce al vino con una particolare complessità minerale. Il Metodo Classico Orsolani Extra Brut inizia con la fermentazione seguita da una seconda rifermentazione in bottiglia di tre mesi. Successivamente affina sui lieviti per 36 mesi per completare un processo che arricchisce il profilo aromatico e gustativo e garantire la massima freschezza. Il bouquet aromatico è ricco e complesso, dominato da erbe aromatiche, anice e menta, un delicato sentore di crosta di pane rivela la lunga permanenza sui lieviti. Un sorso pieno e strutturato con piacevole sapidità minerale e un finale molto secco.
Abbinamenti consigliati per questo Metodo Classico Cuvée Tradizione Caluso Extra Brut
La Cuvée Tradizione Caluso di Orsolani è perfetto come aperitivo e a tutto pasto. Ideale con portate di pesce, specie se saporiti e tendenti al grasso, e accompagna egregiamente anche quelli delicati. Provate con i risotti e crostacei freschi. Stappare la Cuvée Caluso Extra Brut e servire ad una temperatura di 8 - 10°C in calice Flùte.
Cantina Orsolani
Dal 1894, la famiglia Orsolani coltiva con passione l'Erbaluce di Caluso, diventando un punto di riferimento in Canavese per la produzione di questo vino bianco. Tradizione e innovazione si fondono in un prodotto che esalta le caratteristiche del territorio.
Lascia una recensione