8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vietti
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Vietti Barbera d'Alba DOC Tre Vigne 2021
Potente e ben fatto il Barbera d'Alba DOC Vietti, rappresentativo della tipologia e del territorio. Alla vista ancora giovane con i suoi riflessi porpora non ha un naso esagerato, forse in attesa dei terziario ci accontentiamo di una bella marasca sotto spirito e di qualche frutto nero. In bocca da il meglio di sé con una bella freschezza che equilibra i 14,5%Vol. Pronto e assolutamente di corpo ha anche una buona persistenza. Unica pecca al momento la complessità olfattiva! Consiglio di averne da bere tra un paio d'anni. Risvegliati!
Caratteristiche del vino Tre Vigne 2021 di Vietti
Tre Vigne DOC bell’esempio di barbera di Vietti, non ci si poteva aspettare che questo rosso rubino compatto, regala un naso di buona intensità su note principalmente fruttate: ciliegia mora lampone, prugna con lievi accenni di legno e qualche spezia dolce. In bocca gran bella freschezza, non manca la nota sapida. Al palato i frutti rossi sono ben percepibili e il finale si mostra persistente.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso del Piemonte Barbera d'Alba DOC
Vino Barbera d'Alba DOC, ottimo abbinamento con petti d'anatra o fegatini d'anatra; Cavoletti di Bruxelles; pappardelle con funghi saltellatini.
Stappare e servire ad una temperatura di 16°-18°C in un ampio calice Ballon.
Cantina Vietti
Ogni vino è il risultato del lavoro artigianale, della comprensione e dell’interpretazione di ogni singolo terroir da qui il Masseria nel Barbaresco, Scarrone e Vigna Vecchia nel Barbera d’Alba, La Crena nel Barbera d’Asti.
Vietti è così il luogo dove l’intelligenza delle mani, applicata in vigna e in cantina, incontra la visione.
Lascia una recensione