8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vietti
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Dolcetto d’Alba DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Dolcetto
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Vietti Dolcetto d'Alba DOC Tre Vigne 2022
Nel bicchiere vedrete spiccare il colore rosso porpora con sfumature blu leggero di questo vino. L'aroma fruttato di frutti rossi e i tannini soffici lo rendono gradito a tutti, perfetto a tutto pasto. La svinatura è effettuata quando il mosto è ancora leggermente dolce ed è seguita da una fermentazione malolattica in acciaio, con travasi frequenti per una naturale chiarifica.
Caratteristiche del vino Dolcetto Tre Vigne 2022 di Vietti
Dolcetto di Vietti, colore rosso rubino con unghia violacea, al naso intenso con predominanza di fragoline, lampone e mirtilli, leggero ritorno vinoso ma non fastidioso. In bocca fresco, gentile, facile con corpo medio, equilibrato, corto il finale caratteristica del dolcetto.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte Dolcetto d'Alba DOC
Vino Dolcetto d'Alba DOC, ottimo abbinamento con petti d'anatra o fegatini d'anatra; Cavoletti di Bruxelles; pappardelle con funghi saltellati; con carni rosse poco elaborate.
Stappare e servire ad una temperatura di 15°-16°C in calice Ballon.
Cantina Vietti
Ogni vino è il risultato del lavoro artigianale, della comprensione e dell’interpretazione di ogni singolo terroir da qui il Masseria nel Barbaresco, Scarrone e Vigna Vecchia nel Barbera d’Alba, La Crena nel Barbera d’Asti.
Vietti è così il luogo dove l’intelligenza delle mani, applicata in vigna e in cantina, incontra la visione.
Lascia una recensione