8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lunae
- Regione
- Liguria
- Denominazione
- Liguria di Levante IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Ciliegiolo
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Lunae Ciliegiolo Liguria di Levante IGT
Etichetta esplicativa con elementi di botanica e vinificazione. Ciliegiolo IGT ligure molto piacevole, gusto fruttato e buona persistenza. Si avvicina più a un cerasuolo che ad un vino rosso vero e proprio.
Caratteristiche del vino Ciliegiolo IGT di Lunae
Il Profumo elegante, spicca il lampone e una lieve ciliegia. Bevuto fresco, non freddo ha il suo perché. Il vino Ciliegiolo IGT in bocca mette in risalto una grande acidità quasi di limone, un leggero frutto rosso e tannino praticamente nullo. Appena si scalda nel retrogusto, c’è un amarognolo, ma non ne farei un dramma, c’è anche una fragolina. Buon grado zuccherino, tenuto in equilibrio dall’acidità. Il Ciliegiolo IGT di Lunae è una chicca.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Liguria di Levante IGT
Il vino Ciliegiolo da abbinare con portate a base di formaggi e salumi non troppo saporiti. Ottimo con pesci grassi.
Stappare il Circvs IGT e servire ad una temperatura di 14° - 15°C in calice Tulipano.
Azienda vinicola Lunae
Cantine Lunae è sinonimo di vitigni autoctoni da quattro generazioni per vocazione e per lavoro si coltiva la vigna, si produce vino e si preserva il proprio territorio. Cantine Lunae è il Vermentino, punta di diamante della produzione, gli impianti vitati si estendono su 65 ettari. Anche Albarola, Vermentino Nero, Malvasia, Pollera Nera e Massareta contribuiscono al percorso di crescita e di successo di Lunae nel panorama internazionale.
Lascia una recensione