8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paolo Conterno
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
L'enologo consiglia Sangiovese Demidoff Toscana IGT 2016
Vino Sangiovese Demidoff Toscana IGT 2016 di Paolo Conterno rappresenta il gande Sangiovese un vino Super Tuscan. La forza del terreno ricco di scheletro (sassi) a base calcareo sono l’imprint nel vino toscano. La raccolta manuale in Settembre, prima decade di Ottobre la diraspatura dell’uva appena raccolta, viene posta in fermentazione e macerazione in vasche di acciaio termo controllate che consentono un’ottimale estrazione del colore. Si può così procedere alla svinatura e assistere ad un’esplosione di aromi di frutta rossa che salta giù dal palato e con il suo equilibrio di acidità / tannini si abbina facilmente al pranzo.
Caratteristiche del vino Sangiovese:
Demidoff il Sangiovese semplice, basilare e ancora giovane piacevolmente fruttato e dal buon rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un vino a base di sangiovese, non un vino pretenzioso ma un bel rosso vermiglio, dai profumi aspri e pungenti al naso. In bocca sapori di prugne, ciliege e pepe. Buono come vino per pasti quotidiani.
Abbinamenti consigliati al vino Sangiovese:
Sangiovese Demidoff Toscana IGT 2016 Paolo Conterno Con una fettuccina fatta in casa e ragù di petto d'anatra. La freschezza dettata dal sapore si accosta al girello di vitellino, costolette di agnello, formaggi, con la pizza! frutta fresca e/o secca di ogni genere.
Stappare e decantare Sangiovese Demidoff 2016 Paolo Conterno prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C,in calice Renano.
Vinicola Conterno Paolo:
L’aspirazione alla perfezione è la missione della famiglia Conterno Paolo classe 1886, oggi Giorgio Conterno alla quarta generazioni di agricoltori viticultori e cultori del concetto “il Barolo perfetto”. Il continuo …
Lascia una recensione