7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Avignonesi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 50% Sangiovese, 50% Cabernet Sauvignon
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Avignonesi Grifi Toscana IGT 2020
Che sforzo!! Grifi Toscana IGT uno splendido taglio con sangiovese e cabernet sauvignon. Direi che sia una grande capacità di questa cantina ottenere degli assemblaggi riuscitissimi di sangiovese con altre uve. Questo vino offre già una trama tannica setosa, con una struttura nobile, un vino di spessore. I bei frutti e la quercia lo rendono sul punto di diventare un vino di livello internazionale. I frutti scuri e rossi rendono questo vino degno di essere ricercato.
Caratteristiche del vino Grifi di Avignonesi
Grifi Toscana IGT un soffio di viole e nel finale sentori balsamici accompagnati da note speziate dolci e un tocco di liquirizia. In bocca, secco, caldo, morbido e avvolgente con un tannino fine ed elegante, abbastanza sapido con una punta minerale. Nel complesso un vino di corpo, equilibrato, fine, persistente, armonico e pronto alla beva.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Toscana
Il Griffi di Avignonesi predilige accostare portate secondo le esperienze di degustazione enogastronomica come la pasta fresca e sugo di carne mista: Agnello, Vitello, carne alla brace, Roast beef, formaggi a pasta dura.
Stappare Avignonesi Rosso Toscana 2020 e decantare un'ora prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice tipo Ballon grande.
Avignonesi
La tenuta Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona.
Lascia una recensione