7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Podere Forte
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2018 - 2019
- Uvaggio
- 100% Cabernet Franc
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
Perché l'enologo consiglia Podere Forte Guardiavigna Orniello Toscana IGT
Una carezza in un pugno, se il naso mostra muscoli in salsa vegetale speziata, la bocca accarezza in un sorso fresco e deciso le papille gustative. Ma quando berlo? Se un'annata dopo 8 anni non mostra ancora terziarizzazione o segni di decadenza è lecito aspettarlo ancora per altri 10 anni almeno!!
Caratteristiche del vino Petrucci Anfiteatro del Podere Forte
Podere Forte con 200 ettari di terreno tra boschi, uliveti, allevamenti in Val d'Orcia di cui 11 ettari vitati. Agricoltura biologica e Bio dinamica certificata demeter. Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot a creare Guardiavigna Orniello un altro grande vino biologico di Podere Forte. Taglio bordolese che compete tranquillamente con vini francesi. Nonostante l'annata difficile è uno spettacolo nel bicchiere. Note terrose, vegetali, affumicate e balsamiche accompagnano la varietà di sensazioni offerte dal Guardiavigna. Al carattere marcato si coniuga con l'eleganza e la leggiadria il risultato, che è fantastico. Anche in una annata minore si conferma un vino maggiore.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Toscana Orniello IGT
Il Guardiavigna si armonizza molto bene con la favetta e cicoria; involtini di carne; spezzatino d'asina; orecchiette e broccoli; salsiccia fresca cotta al vapore con pomodorini pendenti.
Stappare e servire il Guardiavigna ad una temperatura di 18 - 20°C in bicchiere Ballon.
Podere Forte
Con Podere Forte è sempre una bella scoperta all'insegna del piacere, tutte eccellenze sono degne di un Produttore che ha messo al centro di ogni suo progetto il benessere dell’intero Pianeta Terra
Lascia una recensione