8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- La Viarte
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Colli Orientali DOC
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio Merlot Riserva Friuli Colli Orientali DOC 2015
Impreziosito dal passaggio in botte piccola un vino morbido ma di grande temperamento. Buono per i piatti di tutti i giorni. Assaggiato più volte mi ha lasciato sempre piacevolmente sorpreso. L' azienda interpreta questo vitigno alla grande; rustico ma elegante, in bocca corrispondente ma mai eccessivo; si dimostra di ottima beva, e nulla di scontato.
Sommelier:
Un fantastico vino. Corpo, carattere, acidità è ben integrato. Un vino che da tanto nel bicchiere. Al naso è il classico merlot, con il tabacco che si sente più del cuoio però ci sono i frutti di bosco la mora in particolare che da armonia e fa la differenza. Al palato è fantastico, un vino che ha una fine con i tannini ben integrati.
Abbinamenti consigliati:
Vino Merlot Riserva Friuli Colli Orientali DOC La Viarte ben equilibrato e strutturato piacevole per accompagnare piatti come primi con ragù di carne e secondi con carni condite da sughi ai funghi o arrosti.
Stappare Merlot Riserva Friuli Colli Orientali DOC La Viarte e decantare alcune ore prima di servite a temperatura 18 °C. in calici ampi Ballon.
Cantine:
Il vino d’eccellenza nasce dalla terra. L’azienda agricola La Viarte di Prepotto, su per i Colli Orientali del Friuli. La zona DOC…34 ettari tra vigneti e meravigliosi boschi lungo la Valle del Judrio.…La Viarte
Lascia una recensione