La Viarte
La Viarte
La Viarte di Prepotto, l’Azienda agricola sui Colli Orientali del Friuli. La zona DOC si è geologicamente formata e caratterizzata da terra marnoso-arenaria, che ben si presta alla coltivazione delle vigne. 34 ettari tra vigneti e meravigliosi boschi lungo la Valle del Judrio, fiume a confine con la Slovenia.
Il vino d’eccellenza nasce dalla terra.
La buona esposizione al sole e ai venti freschi e asciutti dai Balcani è salutare per le piante e per il corredo aromatico delle stesse uve.
Nella filosofia aziendale della Viarte, si persegue la condotta dell’etica e dalla cultura della gente che li ha preceduto, il rispetto di Madre Natura. Infatti l’Azienda pone rigidi paletti e si fa carico delle responsabilità per il mantenimento del territorio e del culto qualità.
Il Dottor Davide Mosetti Agronomo di la Viarte, segue il percorso di sostenibilità ambientale nella gestione del vigneto, perfezionando e affinando tecniche agronomiche. Sostituire la chimica di sintesi a interventi meccanici favorendo la biodiversità e la naturale fertilità dei terreni dell’ecosistema vigneto. Sfrutta i principi della buona pratica agricola e introduce la lotta integrata. Tutte pratiche agricole che hanno dato valore aggiunto alla qualità dei vini prodotti in La Viarte, supportate e certificate dal Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura e dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Nell’equilibrio tra vite e suolo ed etica, vengono messe a dimora impianti di vitigni autoctoni, tra cui si annovera lo Schioppettino di Prepotto, la Ribolla. Produzioni di bassa resa in grappoli, unita alla ricerca tecnologica e nel rispetto delle tradizioni enologiche friulane, la cantina La Viarte produce oltre 100.000 bottiglie di vini di grande crescita, suddivise in 17 etichette. Schioppettino di Prepotto, Tazzelenghe, Friulano, Ribolla, Verduzzo, Pignolo, Refosco ad altre varietali di livello internazionale come Chardonnay, Pinot, Sauvignon, Riesling, Cabernet, Merlot.
Per il team La Viarte, il vino è rispetto radicale del passato per guardare verso il futuro e crescere con entusiasmo.