
7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Podere Forte
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Orcia DOC
- Annata
- 2017 - 2018
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Podere Forte Petrucci Anfiteatro Orcia DOC
Wow! Supertuscan vino molto equilibrato. Un Sangiovese, domato, che mantiene i suoi 15 gradi. Questo è un immenso vino ottenuto solo dal miglior appezzamento di Sangiovese del Podere Petrucci chiamato Anfiteatro, è un grande vino promettente e aristocratico paragonabile al leggendario Brunello di Biondi Santi. Invecchiato in rovere francese 24 mesi + due anni affinamento in bottiglia.
Caratteristiche del vino Petrucci Anfiteatro di Podere Forte
Petrucci Anfiteatro Orcia DOC molto diverso rispetto al suo collega Melo, la nota amara del Sangiovese è molto accentuata, anzi si potrebbe dire che è la principale qualità di questo vino. Un gran equilibrio in cui l'avvolgenza del sorso riscalda elegantemente il palato tratteggiato da freschezza e tannicità fine elegante. Sentori terziari predominano, il resto fa da contorno dai confini ampi. Gli aromi speziati, tabacco, caffè torrefatto e erba essiccata, insieme a bacche nere si alternano al palato creando un'esperienza gustativa veramente unica. Il corpo è pienissimo; veramente un vino con la V maiuscola.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Toscana Orcia DOC
La Sangiovese Petrucci Anfiteatro si armonizza molto bene con la carne di maiale; involtini di carne equina; spezzatino d'asina; stufato di broccoli; salsiccia fresca cotta al vapore con pomodorini appesi; favetta e cicorie.
Stappare e servire Petrucci Anfiteatro ad una temperatura di 18 - 20°C in calice Ballon.
Podere Forte
Con Podere Forte è sempre una bella scoperta all'insegna del piacere, tutte eccellenze sono degne di un Produttore che ha messo al centro di ogni suo progetto il benessere dell'intero Pianeta Terra