7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Podere Forte
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Orcia DOC
- Annata
- 2016 - 2017 - 2018
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Podere Forte Petrucci Anfiteatro Orcia DOC
Wow! Supertuscan vino molto equilibrato. Un Sangiovese, domato, che mantiene i suoi 15 gradi. Questo è un immenso vino ottenuto solo dal miglior appezzamento di Sangiovese del Podere Petrucci chiamato Anfiteatro, è un grande vino promettente e aristocratico paragonabile al leggendario Brunello di Biondi Santi. Invecchiato in rovere francese 24 mesi + due anni affinamento in bottiglia.
Caratteristiche del vino Petrucci Anfiteatro di Podere Forte
Petrucci Anfiteatro Orcia DOC molto diverso rispetto al suo collega Melo, la nota amara del Sangiovese è molto accentuata, anzi si potrebbe dire che è la principale qualità di questo vino. Un gran equilibrio in cui l'avvolgenza del sorso riscalda elegantemente il palato tratteggiato da freschezza e tannicità fine elegante. Sentori terziari predominano, il resto fa da contorno dai confini ampi. Gli aromi speziati, tabacco, caffè torrefatto e erba essiccata, insieme a bacche nere si alternano al palato creando un'esperienza gustativa veramente unica. Il corpo è pienissimo; veramente un vino con la V maiuscola.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Toscana Orcia DOC
La Sangiovese Petrucci Anfiteatro si armonizza molto bene con la carne di maiale; involtini di carne equina; spezzatino d'asina; stufato di broccoli; salsiccia fresca cotta al vapore con pomodorini appesi; favetta e cicorie.
Stappare e servire Petrucci Anfiteatro ad una temperatura di 18 - 20°C in calice Ballon.
Podere Forte
Con Podere Forte è sempre una bella scoperta all'insegna del piacere, tutte eccellenze sono degne di un Produttore che ha messo al centro di ogni suo progetto il benessere dell'intero Pianeta Terra
Lascia una recensione