8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Petra
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Petra Alto Sangiovese Toscana IGT 2021
Il Sangiovese in purezza quindi assolutamente consigliato se siete amanti del genere. L'Alto come sono le vigne di Sangiovese della maremma toscana poste nella parte alta dell'azienda. Vino importante che ha bisogno del suo tempo per aprirsi, Alta longevità 15 anni.
Caratteristiche del vino Alto di Petra
Il Sangiovese toscano Alto di Petra naturalmente votato alla longevità, strutturato, deciso e vibrante, dotato di un'espressività potente e variegata. Vino che si apprezza per linearità e carattere, con una traccia fruttata prevalente. Al naso compaiono note di petali di rosa, pellame, rovere, incenso, marasca e ruggine. Al palato emergono sentori di affumicatura di legno stagionato, di ciliegie, di tamarindo, di chinotto e di fungo. Retrogusto di mallo di noci. Tannini levigati e persistenza soddisfacente.
Abbinamenti consigliati al sangiovese il vino rosso Toscana IGT
Polpette di manzo o spaghetti alla bolognese; Cosciotto d'agnello al forno; Costolette o stinco di vitello alla griglia o brasato; Pollo arrosto; Salumi in genere.
Stappare l'Alto Rosso Toscana IGT e servire a temperatura 16° - 18°C in calice Tulipano.
Cantina Petra
Vittorio Moretti (Petra) incaricò l'architetto elvetico Mario Botta di progettare per la Cantina di Suvereto un edificio simbolo di passione per le vigne. La struttura avveniristica col fronte fuori terra (a valle) immerso nelle viti, ha la forma razionale di un cilindro tagliato da un piano inclinato e ai lati due ali schermate da porticati. Il corpo centrale (pietra Prun) con lo scalone che culmina nella vegetazione dai colori mutevoli con le stagioni crea un'architettura variabile.
Lascia una recensione