8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Poggio Cagnano
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Maremma Toscana DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Conoscere il Sangiovese Maremma Toscana DOC Rosso Altaripa 2018 Poggio Cagnano
Il Sangiovese Maremma Toscana DOC Rosso un batticuore per gli autoctoni, un Supertuscan, l’uva per eccellenza il Sangiovese la versione di Poggio Cagnano si chiama Altaripa che sa mostrarsi con diverse identità in virtù della terra e al clima in cui si trova, non solo, dalla mano del produttore che si inchina ad essa e l’ama, mettendo in risalto un aspetto piuttosto che un altro.
Sommelier:
Sangiovese Maremma Toscana DOC Rosso Altaripa 2018 Poggio Cagnano, un vino massiccio, viola scuro, al naso aromi a più strati di more, prugne sottaceto, pepe, sentori vegetali di mora e foglie bagnate e un po’di tabacco. Nel tempo diventa più fragrante e speziato nel bicchiere. Al palato tannini forti, a grana grossa che si ammorbidiscono con un pò d'aria, acidità media e un corpo pieno e pesante con aromi di bacche scure. Il finale è lungo e leggermente astringente.
Abbinamenti consigliati:
Sangiovese Maremma Toscana DOC Rosso Altaripa 2018 a piatti che si predilige accostare con questo vino e secondo esperienze di degustazione enogastronomiche come la pasta fresca di semola con sughi di carne mista. Braciole di cavallo col peperoncino; Tagliata alla fiorentina; Hamburger di frisona e radicchio rosso scottato; Capesante gratinate; frutta secca.
Stappare il Sangiovese Maremma Toscana DOC Rosso 2018 Altaripa e attendere un’ora prima di servire alla temperatura di 18°C in calice ampio Renano.
Cantina:
Dietro ogni calice di vino si cela una lunga storia raccontata da Uomini e Donne che si prestano donando la propria anima, passione e molti sacrifici. Anni di lavoro e tanto orgoglio quando …Cantina Poggio Cagnano
Lascia una recensione