7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Frescobaldi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Frescobaldi Sangiovese Toscana IGT Montesodi 2021
Un Sangiovese Toscana Montesodi la cui prima annata risale al 1974, successivamente si è ritenuto produrlo solo in annate eccezionali. Le vigne storiche in produzione del Castello Nipozzano ci portano a scoprire le diversità della Toscana. Vino brillante di casa Frescobaldi, longevo dal carattere aristocratico e vibrante data da un’importante impronta già al primo assaggio. Vino di classe superiore, duttile, fresco di sapore secco. Il profumo padroneggia e si fa garante dell’aspettativa, vino adatto a rendere piacevole e conviviale il pranzo o la cena.
Caratteristiche del vino Montesodi Nipozzano di Frescobaldi
Montesodi Nipozzano vino serbevole con ottimo grado alcolico, Profumo floreale, speziato, prevale il fruttato del bergamotto. Al palato un tannino tostato maturo e setoso, accenni di amarena sotto spirito, canditi, zucchero mosco vado e di caffè appena macinato. Ottimo bilanciamento dei tannini, in bocca ricco, caldo, l’alto contenuto di alcolico si protrae lungo nel finale.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Sangiovese Toscana IGT
Sangiovese Montesodi Toscana IGT 2021 Nipozzano Marchesi Frescobaldi con gli antipasti tipici; anche con piatti robusti: Lasagne alla pugliese, tagliatelle al ragù di anatra, tortelli ripieni, cappelletti, arrosti misti di maiale, d’agnello, ottimo sui risotti con funghi e tartufo bianco, minestre di verdure con carne d’agnello.
Stappare il Sangiovese Montesodi Nipozzano e arieggiare 1 ora prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina Frescobaldi
Castello di Nipozzano è l’antica roccaforte a difesa di Firenze, una delle proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi. Il significato storico del nome Nipozzano “senza pozzo”, testimonia la scarsità d’acqua della zona.
Lascia una recensione