7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Frescobaldi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Chianti Rufina Riserva DOCG
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Sangiovese e piccole quantità di Canaiolo, Malvasia nera e Colorino
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
L'enologo consiglia Frescobaldi Nipozzano Vecchie Viti Chianti Rufina Riserva
Chianti Rufina Nipozzano vigne storiche in produzione di uva Sangiovese del Castello Nipozzano, adottano le diversità della Toscana attraverso l’ausilio delle maestranze enologiche e di modernità. Affina per lungo periodo in botti grandi, un vino brillante della casa vinicola Marchesi Frescobaldi dall’esperienza centenaria. Questo vino è destinato a resistere nel tempo, con un carattere aristocratico e vibrante che emerge sin dal primo sorso. Rappresenta un prodotto di classe superiore, versatile e con una nota di freschezza che si sposa perfettamente con il suo sapore secco. Il suo profumo avvolgente è un presagio delle aspettative soddisfatte, rendendo questo vino ideale per elevare l'esperienza di un pranzo o di una cena, trasformandoli in momenti piacevoli e conviviali.
Caratteristiche del Nipozzano Vecchie Viti di Frescobaldi
Chianti Rufina Vecchie Viti vino di grande complessità e di buon grado alcolico, le uve Sangiovese cedono il passo ad un vino rosso con percentuale di estratto secco importante. Profumo speziato in cui prevale il fruttato del bergamotto. Al palato un tannino tostato maturo e setoso, cenni di amarena, canditi, polvere di caffè appena macinato. Ottimo bilanciamento dei tannini, in bocca l’alto contenuto di alcolico si protrae lungo nel finale.
Abbinamenti consigliati al vino rosso Chianti Rufina Riserva
Nipozzano Vecchie Viti Chianti Rufina Riserva DOCG 2021 Marchesi Frescobaldi si sposa bene con gli antipasti tradizionali da ogni parte del Paese. Piatti solidi come le lasagne in stile pugliese, le tagliatelle al sugo d'anatra, i tortelli farciti e i cappelletti, nonché il roast beef di vitello e gli arrosti misti di maiale e agnello, costituiscono scelte eccellenti. Questo vino si accompagna magnificamente ai risotti con funghi e tartufo bianco, nonché alle minestre di verdure con carne d'agnello.
Stappare il Vecchie Viti Chianti Rufina Riserva e arieggiare ½ h prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in un calice ampio di tipo Ballon.
Cantina Frescobaldi
Castello di Nipozzano è l’antica roccaforte a difesa di Firenze, una delle proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi. Il significato storico del nome Nipozzano “senza pozzo”, testimonia la scarsità d’acqua della zona.
Lascia una recensione