8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Petra
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Petra Quercegobbe Toscana IGT Merlot 2022
Il Merlot piace tantissimo soprattutto quando riesce ad esprimere eleganza e finezza, ed il Quercegobbe mi fa godere. Ovviamente esprime molta territorialità della val di Cornia, vini di grande morbidezza da subito tannino fine, forse manca quel tot di freschezza ma a Suvereto il vino si fa così. Affinamento in botte di varie misure.
Caratteristiche del vino Quercegobbe di Petra
Vino Merlot in purezza, esprime eleganza, finezza, morbidezza, carattere e una estrema piacevolezza. Colore rosso cupo, profondo. Al naso aromi intensi di lampone, frutti di bosco, ribes nero, ciliegie sotto spirito, vaniglia, spezie dolci e pepe nero. In bocca entra morbido, alcolico, tannini vellutati e avvolgenti, dotato di una buona acidità e freschezza, fruttato e persistente. Lungo nel finale, non mostra i suoi 14,50 gradi.
Abbinamenti consigliati al vino rosso Merlot Toscana IGT
perfetto su una gustosa costata di manzo; Cosciotto d'agnello; Costolette di vitello alla griglia o brasato; Pollo arrosto; Salumi in genere.
Stappare il Merlot Toscana Quercegobbe di Petra e servire a temperatura 18° - 20°C in calice Tulipano.
Cantina Petra
Vittorio Moretti (Petra) incaricò l'architetto elvetico Mario Botta di progettare per la Cantina di Suvereto un edificio simbolo di passione per le vigne. La struttura avveniristica col fronte fuori terra (a valle) immerso nelle viti, ha la forma razionale di un cilindro tagliato da un piano inclinato e ai lati due ali schermate da porticati. Il corpo centrale (pietra Prun) con lo scalone che culmina nella vegetazione dai colori mutevoli con le stagioni crea un'architettura variabile.
Lascia una recensione